Venerdì, 23 Luglio 2021
Earth Day Italia

Sostenere la Sostenibilità

A Bari, dal 17 al 19 ottobre 2013, una serie di incontri promossi da Edizioni Il Sole 24 Ore per approfondire i temi delle pratiche agricole. Sarebbe meglio se fossero più green

Tre giorni dedicati all’agricoltura, un ciclo di seminari organizzati  per un dibattito su come tingere di verde le pratiche agricole. Intensificare la produzione ma in maniera sostenibile: questo il fulcro degli appuntamenti che si terranno durante la fiera internazionale Agrilevante di Bari (Padiglione 19, stand 27).

Soltanto un modello di produzione agricola sostenibile orientato verso la crescita e la valorizzazione delle produzioni di qualità è capace di rispondere ai bisogni alimentari della popolazione - sempre crescenti nonostante la crisi economica – senza incidere in maniera irreversibile sulle risorse del pianeta.

Il tempo presente è certamente di transizione. I dibattiti sui cambiamenti climatici diventano sempre più pregnanti e assieme alle questioni ambientali, ormai ineludibili, anche la crisi economica richiede una produzione agricola differente e, l’idea centrale dei seminari ruota attorno al termine Sostenibile, con cui poter “rispondere ai nuovi bisogni della collettività  e per fronteggiare le conseguenze degli impatti negativi dei fattori produttivi sulla qualità delle risorse naturali e più in generale sull'ambiente rurale, sottoposto ad una crescente pressione antropica”.

È spiegato nella sezione di Nova 24, dedicata agli incontri che  solo “la crescita e la valorizzazione delle produzioni di qualità dell'agricoltura reale, possono garantire alimenti e benessere per l'intera collettività.

Durante l’evento sarà anche presentato il volume ‘ Agricoltura Sostenibile principi, sistemi e tecnologie applicate all'agricoltura produttiva per la salvaguardia dell'ambiente e la tutela climatica’ edizioni Il Sole 24Ore Edagricole. Il Curatore Michele Pisante dell'Università di Teramo insieme ad alcuni Autori, Carlo Grignani dell'Università di Torino, Marcello Mastrorilli del CRA di Bari e Pasquale Montemurro dell'Università di Bari, presenteranno i diversi aspetti della «Sostenibilità», dal complesso rapporto tra agricoltura ed ambiente ai cambiamenti climatici, con approfondimenti sulla gestione della nutrizione vegetale, dell'acqua e il controllo della flora infestante.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sostenere la Sostenibilità

BariToday è in caricamento