Matrimonio

Partecipazioni e bomboniere: si punta sull'originalità

Per le partecipazioni oltre ai classici biglietti bianchi si scelgono anche varianti più colorate, fra cui lilla, cipria e verde. Per le bomboniere, invece, l'obiettivo è sempre l'"utilità"

Partecipazioni e bomboniere del matrimonio: tutte le informazioni utili
Sia che si tratti di bomboniere sia che si tratti di partecipazioni la tendenza dei futuri sposi è quella di far ricadere la scelta su ciò che li rappresenta maggiormente. L'obiettivo è dare un pò di sè senza rimanere necessariamente vincolati alla tradizione che vuole partecipazioni bianche e bomboniere soprammobile.

Se da un lato, per quanto riguarda gli inviti, c'è chi punta sul minimal chic, cioè colori e tipografie sobrie, dall'altro c'è chi non disdegna le opzioni più ardite. Oltre all'originalità il must per gli sposi deve essere la cura dei dettagli che si traduce nella scelta di fiori, accessori e partecipazioni dello stesso colore. Ad esempio può essere creato un inchiostro particolare che ricordi in tutto e per tutto il colore del bouquet della sposa.
Le partecipazioni possono presentare foto della location del matrimonio, foto degli sposi, oppure possono contenere frasi scritte direttamente da loro proprio per creare qualcosa di unico ed irripetibile. Inoltre esiste un macchinario che riproduce fedelmente la calligrafia cosicché agli invitati si dà l'impressione che ogni biglietto sia stato scritto a mano.

Altro elemento da prendere in considerazione per la scelta delle partecipazioni è il tipo di carta utilizzata, cioé con più o meno cotone a seconda che si voglia più o meno vellutata. Un tipo di carta particolare impreziosisce anche le partecipazioni più semplici.
Oltre ai classici inviti a cartellina, magari decorati con un bottoncino di madreperla, possono essere realizzate partecipazioni origami, con una piegatura giapponese, che poi si stende su un foglio A4.

Anche per quanto riguarda le bomboniere la parola d'ordine deve essere originalità. Tuttavia questa negli ultimi anni coincide con l'utilità. Infatti ormai sono sempre meno gli sposi che scelgono come bomboniere degli oggetti d'arredamento. Il trend degli ultimi anni vuole che la bomboniera sia un oggetto per la casa o addirittura la scelta ricade sull'enogastronomico: bottiglie di vino o olio, conserve o piante.
oltre all'utilità si punta anche su una bomboniera equo-solidale, per sostenere le principali associazioni Onlus.

Come detto sia per le partecipazioni sia per le confezioni delle bomboniere si tende ad utilizzare un unico colore, che poi magari andrà a richiamare quello delle decorazioni floreali. I colori tendenza del 2011sono ancora una volta il lilla e il glicine, ma si impongono anche il rosa cipria e il verde in tutte le sue sfumature. Il verde mela, colore freschissimo, è indicato soprattutto per i matrimoni primaverili ed estivi. Il verde muschio, dalla tonalità più chiara fino a quella più scura, e infine il verde azzurro, detto anche "Tiffany", che segna la linea di confine del verde per passare alla sfumatura del blu.

Potrebbe interessarti: https://www.romatoday.it/speciale/matrimonio/partecipazioni-bomboniere-matrimonio-informazioni.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/RomaToday/41916963809

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Partecipazioni e bomboniere: si punta sull'originalità

BariToday è in caricamento