Martedì, 3 Agosto 2021
Sport

6° posto per la Asd Japigia bari nel campionato di pallacanestro di promozione

Campionato di pallacanestro concluso in crescendo con la quarta vittoria consecutiva per la squadra barese, in attesa del prossimo anno.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BariToday

E' terminato il campionato di promozione maschile di pallacanestro e la A.S.D. Japigia Bari ha ottenuto la 4° vittoria consecutiva, terminando il torneo al 6° posto ad un soffio dalla zona playoff.

Di seguito il resoconto dell'ultima partita della stagione.


PROMOZIONE - GIRONE A

11° GIORNATA GIRONE DI RITORNO

A.S.D. JAPIGIA BARI - VIRTUS FOGGIA 60-53

Per l'ultima gara di campionato il PalaIzzo vede l'ASD Japigia ospitare la Virtus Foggia, squadra ostica e in cerca dei due punti che servono per conquistare il 3° posto in classifica. Due punti che servono ai ragazzi della Japigia (fuori dai playoff) per chiudere il campionato con una bella serie positiva di vittorie e la sesta posizione in classifica.

Lo starting five di coach Sassanelli vede in campo Favia, De Lorenzo, Mongelli, De Lello e Banfi; gli avversari rispondono con Di Franco, Ferraretti, Chiariello, Imbriani M. e Papeo.

Partita che parte abbastanza equilibrata: De Lello e De Lorenzo, serviti bene dai compagni, creano subito un bel parziale (11-5), ma le triple di Imbriani M. e Ferraretti riducono il gap fino al termine del quarto, quando il segnapunti è fermo sul 16-14.

Ad inizio secondo quarto cala un po' il ritmo biancorosso, permettendo agli ospiti di passare in vantaggio. Ma con giocate ben organizzate, tanta difesa e rapidi contropiedi, i padroni di casa si portano ad un vantaggio massimo di +12 (33-21), prima di chiudere a metà gara sul 37-27.​

Si torna in campo dagli spogliatoi e i biancorossi, un po' rilassati dal vantaggio, faticano a realizzare, permettendo agli ospiti di tornare sul -2 a metà quarto. Si va avanti punto a punto, con i biancorossi che ritornano a far girare bene la palla e rialzano i toni in difesa, chiudendo sul 45-40.

Nell'ultimo quarto di gioco i padroni di casa partono subito forte portandosi sul +7, con un buon controllo dell'area di Banfi, e poi sul +10 con Mongelli in contropiede.

Dall'altra parte, il canestro biancorosso sembra più piccolo del solito grazie ad un'ottima difesa corale in cui spiccano le doti atletiche di De Lello e quelle fisiche di Capasso, e ad 1 minuto dalla fine, con la vittoria in tasca sul 60-50, l'uscita dal campo di Favia fa scorrere i titoli di coda su questa partita e sull'intera stagione.

Si conclude quindi in sesta posizione il campionato per i ragazzi biancorossi della Japigia Bari, forse al di sotto delle aspettative viste le potenzialità che questa squadra può vantare. Sicuramente le tante novità di quest'anno (tanti i giocatori nuovi e un nuovo coach) hanno influito sul cammino della squadra, che ha saputo però chiudere il campionato a testa alta in striscia positiva di 4 vittorie, mancando i playoff per alcune sfortunate partite giocate senza il giusto approccio e perse di pochissimi punti.

Si inizia da subito a lavorare per la prossima stagione, con la speranza di far avvicinare a questa società sempre più persone per poter finalmente competere ad alti livelli il prossimo anno.

Alle società del nostro girone che si sono qualificate per i playoff (Nike Terlizzi, Fortitudo Trani, Virtus Corato e Virtus Foggia) i nostri complimenti e un sincero in bocca al lupo.

I tabellini:

Japigia Bari: Favia A. (k) 3, Banfi G. 8, De Lorenzo D. 6, Capasso G. 4, Lorusso F. 2, Ranieri M., Lucarelli M. 3, Mongelli A. 11, De Lello 21, Cipriani F. 2. All.re: Sassanelli

Virtus Foggia: Morsillo A., Di Franco V. 14, Papeo D. 2, Imbriani M. 16, Tredanari L., Imbriani A. 6, Ferraretti F. 8, Carrillo P. 7, Chiariello D., Lioce E.

Uff. Stampa A.S.D. Japigia Bari

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

6° posto per la Asd Japigia bari nel campionato di pallacanestro di promozione

BariToday è in caricamento