rotate-mobile
Sport

Ritorna Barincorsa: domenica primo maggio la XVI edizione

Appuntamento alle ore 9.30 in piazza Diaz. L'edizione di quest'anno unisce due gare: la "Maratonina del Levante", mezza maratona di 21 chilometri, e "Correndo per Bari", corsa non competitiva sui 10 chilometri

Si terrà domenica primo maggio la 16ma edizione di Barincorsa, l'evento sportivo della città di Bari cui partecipano ogni anno podisti professionisti e non. La manifestazione si compone quest’anno di due gare: la "Maratonina del Levante", mezza maratona di 21 chilometri, e "Correndo per Bari", corsa non competitiva sui 10 chilometri.

L’appuntamento è fissato alle 9 in piazza Diaz: il percorso prevede l'arrivo a parco Punta Perotti e ritorno in piazza Diaz intorno alle 11. La mezza maratona è riservata agli atleti tesserati della Fidal e ad enti di promozione sportiva, e vale come campionato italiano di maratonina per atleti dell’Aeronautica militare e campionato italiano veterani dello sport. Oltre ai due campionati si aggiunge quello interregionale Bersaglieri sulla distanza dei 10 chilometri.

La principale novità di quest'anno è però la partecipazione dei cosiddetti pacemaker, dodici atleti esperti che conoscono molto bene il percorso e aiuteranno i partecipanti a tenene una andatura costante illustrando i loro tempi con palloncini colorati. Durante il percorso c’è anche la tenda per i massaggi ed è previsto un parcheggio gratuito a Pane e Pomodoro per i partecipanti.

Il trofeo sarà intitolato a Franco De Tullio podista deceduto il 9 gennaio scorso, e durante la manifestazione sarà anche assegnato il premio giornalistico Michele Campione riservato a tutti i giornalisti che seguono l’evento.

Per tutti coloro che vorranno preparasi alla gara con jogging, stretching e consigli alimentari, sabato alle 9.30 a Parco Due Giugno si svolgerà un 'corso alla corsa' con un personal trainer e un dietista. Per iscriversi basta recarsi in piazza Diaz da venerdì 29 a domenica primo maggio.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ritorna Barincorsa: domenica primo maggio la XVI edizione

BariToday è in caricamento