rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Sport

Il saluto di Alberti e Zavettieri: "Grazie Bari. Tifosi straordinari, annata speciale"

I due tecnici, reduci dai playoff, chiudono il sipario su una stagione straordinaria. Domani festa in piazza con la squadra. Il futuro è dietro l'angolo: già la prossima settimana i nomi per la panchina e la dirigenza?

Una conferenza per chiudere un anno fantastico, ringraziando un'intera tifoseria. Un arrivederci che sa di commiato per la coppia tecnica più sorprendente del campionato. Roberto Alberti, mister del Bari e il suo 'alter ego' Nunzio Zavettieri, hanno saputo portare ben oltre le più rosee aspettative un gruppo lungo una stagione difficile, emozionante e gratificante, a cui è mancata l'apoteosi finale. I playoff sono un premio straordinario frutto anche di un'equipe tecnica che ha fatto del lavoro e della dedizione il punto di forza.

Nessun nome altisonante, ma tanto impegno, diventando in simbiosi con un'intera città: "Voglio ringraziare tutti coloro - spiega Alberti - che hanno avuto coraggio e fiducia in noi. I tifosi sono stati i protagonisti di questo campionato. Non so quante città d'Italia possano vantare una passione di questo tipo. I ragazzi hanno dimostrato valori tecnici importanti dando un'immagine pulita del calcio".

Gli fa eco Zavettieri, anima tattica della squadra, impossibilitato a tenere ufficialmente le redini della squadra perché sprovvisto di patentino professionistico: "Posso dire di sentirmi barese - ha affermato mostrando una maglietta con la scritta 'j sò d baàr' - e la gioia dei tifosi è senza dubbio la gratificazione più grande che mi porterò. La squadra - ha proseguito - ha saputo cambiare il modo di pensare, affrontando varie situazioni, errori compresi. Il rammarico è quello di non aver avuto, al momento giusto, quello dei playoff, tutte le frecce a disposizione per infortuni e acciacchi vari".

Visibilmente emozionato anche Giovanni Loseto, reduce dalla prima esperienza tecnica di spessore, nello staff della prima squadra: "A Latina ho pianto dopo tantissimo tempo. C'era rabbia perché pensavamo allo stato d'animo dei tifosi baresi che seguivano la partita da casa, in piazza e allo stadio. Sono comunque orgoglioso di questi ragazzi. Lo staff ha fatto comprendere loro il senso della baresità, ovvero dare tutto e sudare per la maglia". Il futuro però incalza e sarà compito della proprietà valutare e preparare la nuova stagione, con un rinnovato organico dirigenziale e tecnico, dando vita a un nuovo ciclo: "Farò scelte diverse che comprenderanno la mia famiglia - rivela Zavettieri - e spero comunque si possa ripartire dal sentimento mostrato in queste settimane".

Anche Alberti sembra salutare la piazza: "Mi sono trovato davvero bene qui. Il mio destino? Vedremo, ma non è comunque legato a quello di Angelozzi" il direttore anche lui in procinto di salutare il club biancorosso. Ne sapremo di più la già prossima settimana, anche perché il tempo stringe e bisogna preparare il prossimo campionato, scegliendo le guide tecniche e dirigenziali (si parla di un ruolo di spicco per Giovanni Galli, ndr) programmando anche il ritiro. Intanto, domani, per tutti i tifosi, l'appuntamento è in centro, con la squadra, per un ultimo abbraccio a un gruppo indimenticabile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il saluto di Alberti e Zavettieri: "Grazie Bari. Tifosi straordinari, annata speciale"

BariToday è in caricamento