rotate-mobile
Sport

Bari-Cittadella 1-0: De Luca risolve il match contro i veneti

Una rete dell'attaccante varesino regala i tre punti alla squadra di Davide Nicola. Vittoria meritata e mantiene un barlume di speranza per i play-off, ma adesso dipende anche dagli altri: doccia gelata Livorno, domani l'Avellino contro il Pescara

Un gol di Giuseppe De Luca riporta al successo il Bari: contro il Cittadella finisce 1-0. Decide la rete segnata dall'attaccante varesino a poco meno di dieci minuti dal termine.

Primo tempo avaro di emozioni, nella ripresa la squadra di Nicola scende in campo con maggiore convinzione e dopo un forcing iniziato nella ripresa', trova il gol all'82' con un'invenzione di Giuseppe De luca.

Risultato confortante per i biancorossi, il cui destino però, dipende adesso anche dai risultati delle altre concorrenti. Brutte notizie da Catania, dove il Livorno ha pareggiato su rigore a 30" dalla fine. Domani da tenere d'occhio con attenzione il confronto tra Avellino e Pescara.  

LA PARTITA - Partenza col brivido per il Bari: dopo appena 5' di gioco Paolucci centra la traversa con un tiro al volo dal limite dell'area, Guarna salvato dal montante. Rischia ancora la formazione di casa dopo il doppio tentativo di Bazzoffia, respinto prima da Guarna e poi da Bellomo, che salva sulla linea. Il Bari si fa vedere all'11' con una conclusione di Galano, palla bloccata in due tempi da Pierobon. I biancorossi chiudono in crescendo la prima frazione di gara, senza però riuscire a creare pericoli concreti alla difesa del Cittadella. Primo tempo equilibrato e poco spettacolare, con poche occasioni da entrambe le parti. 

La squadra di Nicola rientra in campo decisa a sbloccare la partita: prima ci prova Galano con una conclusione poco precisa, poi De Luca, il cui destro costringe Pierobon in calcio d'angolo. Nicola concede nuovamente fiducia a Minala inserendolo al posto di Bellomo, e poco dopo Boateng prende il posto di Donati: il Bari assume un assetto ancora più offensivo alla ricerca del gol che sblocchi il risultato. Al 68' ci prova Galano con un tiro sul quale però è ancora una volta attento Pierobon. A un quarto d'ora dal termine Peppe De Luca rimedia un giallo pesante: era diffidato e salterà la partita di Latina. Il folletto varesino prova allora a dare il suo contributo in questa gara: all'80' fallisce un tapin su una conclusione di Caputo respinta da Pierobon, ma due minuti più tardi è lesto a raccogliere un suggerimento di Galano dal limite dell'area e scaricare un destro che non lascia scampo al portiere veneto. Bari meritatamente in vantaggio. Il Cittadella prova a reagire ma non ne ha più e la partita termina con la vittoria per i galletti.

>> LE PAGELLE <<

Il tabellino di Bari-Cittadella 1-0

Bari (4-3-3): Guarna; Sabelli, Rada, Camporese, Calderoni; Defendi, Donati, Bellomo; Galano, Caputo, De Luca. A disp.: Donnarumma, Micai, Salviato, Gomelt, Filippini, Benedetti, Minala, Schiattarella, Boateng. All.: Nicola

Cittadella (4-4-2): Pierobon; Cappelletti, De Leidi, Pellizzer, Barreca; Kupisz, Paolucci, Benedetti, Bazzoffia; Sgrigna, Stanco. A disp.: Valentini, Camigliano, Donazzan, Pecorini, Minesso, Busellato, Rigoni, Coralli, Bizzotto. All.: Foscarini

Arbitro: Abisso di Palermo
Ammoniti: Cappelletti (C), De Luca (B)
Marcatori: 82' De Luca (B)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bari-Cittadella 1-0: De Luca risolve il match contro i veneti

BariToday è in caricamento