Bari-Cremonese 1-0: i biancorossi risorgono grazie a Improta

I galletti tornano al successo dopo tre sconfitte di fila. Gara equilibrata decisa da una gran giocata dell'ex Salernitana a un quarto d'ora dal fischio finale

Dopo tre sconfitte consecutive il Bari torna alla vittoria battendo 1-0 la Cremonese. Un successo sofferto per i galletti ottenuto soltanto a fine ripresa grazie alla rete decisiva di Improta.

Sotto pressione per il filotto di risultati negativi, la squadra di Grosso è sembrata quasi intimidita nell'approccio alla gara. Dopo aver concesso metà del primo tempo alle iniziative della formazione ospite, i padroni di casa hanno finalmente iniziato a macinare gioco e nella ripresa, pur con qualche difficoltà, sono riusciti a sbloccare una gara molto equilibrata. 

I tre punti di stasera danno una boccata d'ossigeno al tecnico campione del mondo che potrà così preparare con maggiore fiducia la sfida di sabato contro la Ternana. Un'altra gara in casa, un vantaggio da sfruttare a tutti i costi per recuperare il terreno perso nelle prime giornate. 

Primo tempo

Grosso cambia modulo e schiera i suoi con un inedito 3-5-2 con Nené e Floro Flores in attacco. Al 6' punizione per la Cremonese da posizione defilata, pallone insidioso ma c'è fallo su Micai. All'8' conclusione da fuori area di Basha, parata facile per Ujkani. Col passare dei minuti la Cremonese diventa progressivamente più aggressiva costringendo il Bari a rintanarsi nella propria metà campo. Al 17' ci prova Brighenti il cui tiro viene murato in corner, ma qualche minuto più tardi è Mokulu a rendersi pericolosissimo anticipando Gyomber di testa, pallone di poco alto sulla traversa. La prima sortita offensiva dei biancorossi si ha sul successivo ribaltamento di fronte con Tello che va alla conclusione senza però inquadrare lo specchio. Un minuto più tardi è Floro Flores a tentare la fortuna con un destro da fuori area, anche lui però non è preciso. I biancorossi guadagnano metri e provano a rendersi pericolosi con Nené. L'occasione più importante per i galletti arriva al 36' col colpo di testa di Nené respinto da Ujkani. Nel finale di primo tempo grande sfortuna per la Cremonese costretta a rinunciare nel giro di pochi minuti a Claiton e Croce per infortunio. I primi 45' si concludono con il Bari in attacco ma le squadre vanno al riposo sullo 0-0.   

Secondo tempo

La Cremonese inizia la ripresa all'attacco con la girata di prima intenzione di Cinelli su inivito di Mokulu, il pallone però si perde alto. La risposta del Bari arriva pochi minuti più tardi con una punizione calciata da Nené che terminea di poco alla sinistra di Ujkani dando l'illusione del goal. Grosso sostituisce proprio il brasiliano con Brienza. Subito protagonista il nuovo entrato con un sinistro dal limite deviato in corner dal portiere ospite. Sostituito l'acciaccato D'Elia con Fiamozzi, il Bari si rende pericoloso con Tello, il colombiano però conclude frettolosamente senza inquadrare la porta. Al 73' il Bari sblocca la gara: servito al limite dell'area Improta punta la porta e conclude a bruciapelo beffando Ujkani. La Cremonese prova a replicare prima con un colpo di testa di Renzetti finito sul fondo e con un tiro dalla distanza di Pesce bloccato da Micai. Gli ultimi assalti dei lombardi vengono respinti dai galletti che tornano così ai tre punti. 

Il tabellino di Bari-Cremonese 1-0

BARI (3-5-2) - Micai, Capradossi, Marrone, Gyomber, Improta, Busellato, Basha, Tello, D'Elia (66' Fiamozzi), Floro Flores (85' Cissé), Nenè (59' Brienza). A disp.: Conti, Tonucci, Anderson, Cassani, Morleo, Scalera, Salzano, Petriccione, Galano, Iocolano. All.: Grosso.

CREMONESE (4-3-1-2) - Ujkani, Almici, Dos Santos (38' Marconi), Canini, Renzetti, Cinelli (71' Pesce), Arini, Croce (41' Cavion), Castrovilli, Brighenti, Mokulu. A disp.: Ravaglia, Salviato, Garcia Tena, Perrulli, Procopio, Scappini, Piccolo, Scarsella, Paulinho. All.: Tesser

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Arbitro: Di Paolo di Avezzano
Marcatori: 73' Improta (B)
Ammoniti: Tello, Basha, Improta, Busellato (B), Claiton, Cavion (C)
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Scomparse da ieri a Bari: ritrovate le due ragazzine di 15 anni

  • Piccioni su balconi e grondaie: i sistemi per allontanarli da casa

  • Uccide fidanzato della ex, accoltella la ragazza e il padre della vittima. arrestato 26enne a Bitetto

  • Pestato brutalmente per strada, morto dopo due giorni di agonia in ospedale. arrestato pregiudicato al San Paolo

  • Operatrice positiva al Covid, chiude asilo nido a Bari

  • A Bari vecchia 38 positivi al Covid e Decaro mette in guardia i residenti: "A breve confronto con i gestori dei locali"

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
BariToday è in caricamento