rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

Bari-Salernitana 2-1: Maniero e Valiani firmano il successo dei galletti

I biancorossi subito in vantaggio con Maniero sono stati rimontati nella ripresa da un gol di Donnarumma, salvo poi tornare in vantaggio nel finale grazie alla rete di Valiani

Bari vittorioso per 2-1 sulla Salernitana nell'anticipo del dodicesimo turno di Serie B. I galletti si sono imposti sui campani al termine di una partita molto sofferta: subito in vantaggio con un gol di Maniero, il Bari è stato rimontato nella ripresa da un gol di Donnarumma, ma nel finale è riuscito a trovare il guizzo vincente con Valiani. 

LA PARTITA - Partita vibrante sin dalle prime battute con la Salernitana che inizia in maniera propositiva ma viene punita dopo appena 6 minuti: cross di Del Grosso dalla trequarti, Maniero lasciato colpevolmente solo dalla difesa granata ha tutto il tempo di battere a rete con una volée mancina che non lascia scampo a Strakosha. I campani provano a reagire con Coda che ha una doppia occasione su un buco difensivo di Rada, per fortuna Contini riesce a salvare la porta di Guarna mettendo il pallone in corner. Al 20 ' il Bari ha una buona opportunità su calcio piazzato dai 20 metri: sul pallone va Rada che calcia in direzione dell'incrocio ma trova la grande deviazione di Strakosha. Due minuti più tardi Rosina spaventa il portiere albanese con una sassata dalla distanza, la palla esce di un soffio alla sinistra del palo. Al 24' episodio dubbio in area di rigore del Bari: Milinkovic entra in area e salta Porcari che lo tocca leggermente; il franco-serbo si lascia cadere con troppa veemenza ma la moviola dimostra che il rigore poteva starci. I granata hanno un'altra grande occasione con Gabionetta la cui conclusione a botta sicura viene murata da un intervento provvidenziale di Del Grosso. Il primo tempo si conclude con il vantaggio dei biancorossi.

Nella ripresa nessun cambio e Salernitana che rientra in campo aggressiva come nella seconda metà del primo tempo. Coda ha immediatamente una buona occasione di testa, alla quale segue un destro dal limite di Sciaudone che impegna Guarna, bravo a distendersi e a salvare in due tempi. Due minuti più tardi Contini trova il gol con una grande volée sugli sviluppi di un corner, ma la rete non viene convalidata per l'intervento di De Luca, che non tocca ma prova comunque ad allungarsi in spaccata e perciò viene reputato in fuorigioco attivo. Al 56' Defendi, pescato in posizione regolare da Gentsoglou, riesce a colpire di testa ma non ad imprimere la forza necessaria al tiro. Qualche minuto più tardi Contini recupera palla e serve bene De Luca che però spreca calciando di sinistro a volo. La Salernitana, quasi inaspettatamente arriva al pari sfruttando una situazione di palla inattiva: corner battuto da Sciaudone, spizzata di Colombo e il neo-entrato Donnarumma fa centro battendo Guarna. Il Bari prova subito a reagire al 79' con un colpo di testa di Maniero che termina di poco fuori. Il Bari capisce che il momento è propizio e all'81 passa: giocata strepitosa di De Luca che va via a Colombo con una magia e mette in mezzo un pallone per Valiani, bravo a farsi trovare all'altezza del dischetto e a battere per la seconda volta Strakosha. La truppa biancorossa resiste fino al 5' di recupero e coglie un successo che le permette di portarsi momentaneamente al terzo posto in classifica. 

Il tabellino di Bari-Salernitana 2-1

BARI (4-3-3): Guarna; Sabelli, Rada, Contini, Del Grosso (65' Donkor); Porcari (53' Defendi), Gentsoglou (75' Donati), Valiani; Rosina, Maniero, De Luca. A disp.: Micai, Romizi, Gentsoglou, Di Noia, Boateng, Puscas, Sansone. All.: Nicola.

SALERNITANA (4-3-3): Strakosha; Colombo, Franco, Empereur, Rossi; Sciaudone (77' Bovo), Moro (84' Perrulli), Odjer; Milinkovic (66' Donnarumma), Gabionetta, Coda. A disp.: Terracciano, Ronchi, Bernardini, Lanzaro, Pestrin, Nappo, All.: Torrente.

Arbitro: Candussio di Cervignano del Friuli
Ammoniti: Milinkovic, Rossi, Moro, Sciaudone (S), Valiani (B)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bari-Salernitana 2-1: Maniero e Valiani firmano il successo dei galletti

BariToday è in caricamento