rotate-mobile
Sport

Basket - Campionato di promozione 1° giornata

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BariToday

A.S.D. JAPIGIA BARI - BASKET BITRITTO 67-61

È partito questo fine settimana il campionato di Promozione di basket pugliese, con la rinnovata A.S.D. Japigia Bari che ha centrato una bella vittoria contro un buon Basket Bitritto, in un PalaIzzo (il palazzetto del C.U.S. Bari) affollato di tifosi e di addetti ai lavori, imponendosi per 67-61. Quest'anno la società barese si presenta con un roster rinnovato rispetto a quello della passata stagione e con una grossa novità in panchina, su cui siederà il giovane coach Luigi Sassanelli.

Il campionato si preannuncia molto interessante e di livello di gran lunga superiore rispetto a quello degli scorsi anni, in cui figurano squadre molto attrezzate; l'obiettivo dichiarato della A.S.D. Japigia è quello di fare un buon campionato, di ben figurare contro tutti, ma soprattutto di tener sempre vivo e presente lo spirito di sportività che deve contraddistinguere questa società.

Cocah Sassanelli (ancora out in attesa del tesserino federale) schiera nello starting-five Favia in regia, Lombardi e De Pasquale come esterni, De Lello e Antonelli sotto canestro; il Bitritto risponde con Turaccio, Saliani, Achille, Fracasso e Cuomo.

L'avvio dei baresi è ottimo e grazie ad un buon approccio alla partita e a giocate in velocità la squadra di casa vola a fine quarto sul 20-8: buone le scelte offensive del team barese, in grado di portare i tiratori a comode conclusioni dalla distanza e a trovare il momento giusto per colpire la difesa in penetrazione.

Dopo il primo quarto il finale sembra già scritto, ma il basket regala sempre tante emozioni.

Nel secondo quarto, infatti, complice qualche distrazione del team biancorosso e la bella prova dei ragazzi del Bitritto, il risultato viene addirittura ribaltato con gli ospiti che vanno al riposo con un meritato +4 nonostante il canestro sulla sirena di Lombardi (29-33, parziale 9-25).

L'intervallo lungo offre ai padroni di casa la possibilità di rinfrescarsi le idee e ritrovare il bandolo della matassa che pareva perduto.

Nel terzo periodo una serie di recuperi difensivi ed un significativo miglioramento a rimbalzo della Japigia spezzano le trame del Bitritto e innescano i veloci contropiede di De Lello (top scorer della gara con 23 punti), favorendo così la rimonta e la chiusura della terza frazione sul 47-47; da questo momento in poi, la ritrovata concentrazione in difesa ed un paio di canestri importanti in attacco permettono all' A.S.D. Japigia di raggiungere il primo successo stagionale, pur con qualche preoccupazione di troppo nel finale, con alcune palle perse evitabili dovute forse al poco rodaggio del team barese.

Il buon supporto dalla panchina di Morelli e Lorusso ha permesso ai ragazzi di Sassanelli di restare in partita; tra i pivot, un problema abbastanza serio alla mano (la cui entità sarà valutata nei prossimi giorni) ha tenuto spesso fuori Antonelli, ma la presenza di Armenise e Ancona ha dato un contributo importante alla squadra.

Buona e senza errori la prova del duo arbitrale Zuccarino e Milano.

Sicuramente si sono viste due formazioni che si faranno rispettare in questa categoria; già nelle prossima giornata ci sono sfide molto impegnative, con Bitritto che affronterà in casa la Nuova Daunia Torremaggiore mentre i ragazzi baresi andranno a far visita ad una della compagini indicate da tutti come sicura protagonista di questo campionato, la Nike Terlizzi, che l'anno scorso militava in serie C regionale, reduce anch'essa da una chiara vittoria sul campo dello Sporting Bitonto.

I tabellini

A.S.D. Japigia Bari: Favia (k) 8, Lombardi 15, Armenise, Depasquale 11, Morelli, Lorusso 2, Vincotto, Antonelli 4, De Lello 23, Ancona 4 All.: Sassanelli

Basket Bitritto: Turaccio (k) 4, Arena 9, Saliani 6, Achille 6, Orsini 4, Fracasso 10, Minervino 8, Cuomo 12, Orlando, Diana 2 All.: Iacovazzi


Uff.Stampa A.S.D. Japigia Bari

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket - Campionato di promozione 1° giornata

BariToday è in caricamento