Sabato, 19 Giugno 2021
Sport

Basket - Campionato di promozione 5° giornata

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BariToday

A.S.D. JAPIGIA BARI - NEW BASKET BARLETTA 70 - 61

L'A.S.D. Japigia Bari torna alla vittoria casalinga nella quinta giornata del Campionato di Promozione di pallacanestro maschile pugliese: al PalaIzzo cede il passo la New Basket Barletta, squadra molto ostica, con il punteggio finale di 70-61.

La squadra di casa scende in campo con Favia, Depasquale, De Lorenzo, De Lello e Armenise mentre coach Binetti, assenti Mele P. e Chiandetti, schiera Rotondo, Mele L., Campese, Capuano, Rizzi.
La partita inizia subito con molto equilibrio con i ragazzi di casa che sembrano contratti nel trovare il canestro nonostante un Depasquale sugli scudi (7 punti in pochi minuti); superata la metà del primo quarto coach Sassanelli prova ad inserire la freschezza degli under Lucarelli e Lorusso che portano un pò di vivacità e consentono l'allungo a fine quarto fino al 18-11.
Il secondo quarto è quello giocato meglio dalla squadra bianco-rossa: azioni divertenti che fruttano canestri facili danno l'impressione di ammazzare la partita, ma un paio di errori difensivi consentono ai barlettani di riavvicinarsi e di chiudere il quarto con soli 10 punti di svantaggio (36-26). Proprio in questo quarto si notano i limiti dei baresi, che devono migliorare la capacità di approfittare dei momenti negativi degli avversari per evitare pericolosi recuperi.
Infatti, nel terzo quarto, pronti-via e un super Capuano annichilisce la squadra di casa ed il pubblico presente, e con 12 punti nel giro di due minuti (con un 3/3 dalla distanza) riporta in parità il match.
I baresi subiscono il contraccolpo e il loro attacco diventa meno fluido, dall'altra parte Capuano continua a segnare, anche di fronte ad un'intensità difensiva superiore (alla fine 19pt in questa frazione per lui); l'equilibrio viene rotto all'ultimo secondo, con un bel tiro dalla distanza di Lorusso (58-51).
Proprio quest'ultimo canestro ridà fiducia ai biancorossi che gestiscono bene l'ultimo quarto respingendo gli attacchi organizzati da coach Binetti; la A.S.D. Japigia Bari resta sempre in vantaggio, anche se di pochi punti, rendendo inutili i falli sistematici finali degli ospiti, e grazie alla precisione in lunetta e ad una difesa arcigna il divario aumenta sino al 70-61 finale.
Buona la prestazione della coppia arbitrale (Zuccarino-Tarulli), facilitati comunque dal gioco corretto espresso da entrambe le squadre anche nei frangenti in cui la partita era in bilico.

Il prossimo turno vedrà la N.B. Barletta giocare in casa contro la sorpresa Daunia Torremaggiore, mentre i ragazzi dell'ASD Japigia sono attesi da un turno proibitivo a Trani, in casa della capolista imbattuta Fortitudo Trani (5 vittorie su 5 partite).

I tabellini
A.S.D. Japigia Bari:
Favia A. (K) 2, Armenise A., Depasquale R. 13, De Lorenzo D. 7, Capasso G. 3, Lorusso F. 12, Vincotto M. 5, De Lello V. 18, Lucarelli M. 8, Ancona G. 2. All.re: Sassanelli.

New BK Barletta:
Campese A. 3, Capuano G. (K) 27, Croce M. 3, Filannino A. ne, Gorgoglione A. ne, Mele L. 14, Palmitessa P. 2, Rizzi M. 4, Rotondo F. 4, Spera N. 4. All.re: Binetti.


Uff. Stampa A.S.D. Japigia Bari

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket - Campionato di promozione 5° giornata

BariToday è in caricamento