rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Calcio

Bari-Avellino 1-0: una prodezza di Maita manda al tappeto gli irpini

Uno splendido gol del centrocampista sul finire del primo tempo regala altri tre punti alla squadra di mister Mignani

Bellissima vittoria per il Bari nel match casalingo contro l'Avellino nel match della 36ª giornata di Serie C. Partita tirata al San Nicola, come suggerisce l'1-0 con cui si è conclusa la sfida, decisa dal gol realizzato da Mattia Maita a 5' dalla fine del primo tempo con un tiro meraviglioso.

Il ventiduesimo successo in campionato per la squadra di Mignani è arrivato di misura, ma è il segno evidente che il Bari ha creduto di più alla possibilità di ottenere il risultato pieno rispetto agli irpini, che pure si giocavano punti preziosi in chiave secondo posto. La squadra di Gautieri non ha mai moillato cercando a più riprese di trovare il gol del pari, ma ha sbattuto soprattutto contro un super Frattali.

Come spesso è accaduto negli incroci tra queste due compagini, anche questa volta non sono mancati più episodi di nervosismo in campo, con un paio di mischie che si sono accesse alla fine del primo e del secondo tempo. Grande gioia per gli oltre 22mila supporter biancorossi, già festanti per la promozione ottenuta con tre giornate d'anticipo, e ancor più galvanizzati dalla vittoria ottenuta contro i rivali, resa ancor più dolce dopo tutte le provocazioni lanciate nel corso della stagione dall'ambiente avellinese.

Nel prossimo turno, in programma sabato 16 aprile, il Bari, ora a quota 74 punti (dopo l'esclusione del Catania dal campionato), farà visita al Taranto (che ha ottenuto l'aritmetica salvezza) per il derby, poi avrà l'ultima gara in casa, il 24 aprile contro il Palermo. Conclusa la stagione regolare, infine, sarà tempo di Supercoppa di Serie C da disputare contro le vincenti degli altri due gironi.

Bari-Avellino: la cronaca 

Diverse novità di formazione nel Bari: a destra c'è Belli, mentre al centro si ricompone la coppia Terranova-Di Cesare. Novità anche a centrocampo, dove Scavone prende il posto di D'Errico, e in attacco, con Mallamo alle spalle di Antenucci e Simeri.

Prova a partire con aggressività l'Avellino, al 4' al tiro con Mignanelli, murato dalla difesa biancorossa. All'8' annullato un gol al Bari: Simeri, segna di testa sul cross perfetto di Maiello, ma il direttore di gara Maggio annulla per un fallo in attacco. Gli ospiti provano a incunearsi nella difesa biancorossa con delle palle filtranti alla ricerca di Di Gaudio, Terranova e Di Cesare, tuttavia, pur con qualche apprensione, riescono a fare buona guardia. Al 24' è Mallamo a provare la percussione palla al piede in area di rigore, il biancorosso viene ostacolato ma riesce ugualmente a calciare senza però inquadrare lo specchio. Al 32' si fa vivo l'Avellino con un sinistro di Murano, appena dentro l'area del Bari, il tiro però si perde alto sopra la traversa. Il punteggio si sblocca a favore dei galletti al 39': autore del gol è Maita con uno splendido destro all'incrocio dal limite dell'area, scagliato dopo aver controllato dopo una corta respinta della difesa irpina, dopo il calcio piazzato dalla trequarti di Maiello. Pezzo di bravura del centrocampista biancorosso, alla seconda realizzazione stagionale dopo quella nel derby d'andata col Foggia. Finale di primo tempo nervoso, dopo un fallo di Maita su Kragl punito col giallo. Polemiche anche dopo il doppio fischio, con i giocatori dell'Avellino infastiditi dall'esultanza col trenino del Bari e conseguente capannello prima di rientrare negli spogliatoi.

Sostituzioni per entrambe le compagini durante l'intervallo: Mignani rimpiazza l'ammonito Maita con Bianco, Gautieri ne cambia tre inserendo Plescia, Tito e Carriero per Murano, Mignanelli e Kragl. Proprio il nuovo entrato Carriero in avvio di ripresa è protagonista di un tiro che finisce fuori di poco alla destra di Frattali. Dall'altra parte risponde il Bari al 57', con un'azione sfumata sull'asse Simeri-Antenucci. Doppio cambio al 63' per i galletti: dentro Misuraca e Citro per Scavone e Antenucci. Proteste avellinesi al 68' per un presunto contatto tra Kanoute e Frattali, il pallone però era già uscito. Il duello tra i due si rinnova al 72': decisivo il salvataggio del portiere biancorosso sul colpo di testa dell'attaccante nato da azione da corner. A 15' dal 90' D'Errico prende il posto dell'infaticabile Mallamo. All'80' Cheddira rileva Simeri. Citro prova ad approfittare di un errato disimpegno della difesa biancoverde e a sorprendere Forte fuori dai pali dalla lunghissima distanza ma il suo tiro termina largo non di molto. Brivido all'87' con Kanoute ancora una volta pericolosissimo: fuga sull'out sinistro e tiro, Frattali ripara in corner. Riesplode il nervosismo nel finale con una rissa che si accende durante i 5' di recupero. Espulsi Gautieri e Pane non dal campo. Vince il Bari, 1-0.

Bari-Avellino 1-0: il tabellino

BARI (4-3-1-2): Frattali; Belli, Terranova, Di Cesare, Ricci; Maita (46' Bianco), Maiello, Scavone (63' Misuraca); Mallamo (75' D'Errico); Simeri (80' Cheddira), Antenucci (63' Citro). A disp.: Polverino, Plitko, Gigliotti, Celiento, Galano, Mazzotta, Paponi. All. Mignani

AVELLINO (3-5-2): Forte; Bove, Scognamiglio, Silvestri; Ciancio, De Francesco (81' Micovschi), Aloi, Kragl (46' Carriero), Mignanelli (46' Tito); Murano (46' Plescia), Di Gaudio (66' Kanoute). A disp.: Pane, Petrone, Rizzo, Chiti, Mastalli, Dossena, Matera. All. Gautieri

Arbitro: Maggio di Lodi
Assistenti: Maninetti - Giorgi
IV: Torreggiani

Marcatori: 39' Maita (B)
Note - ammoniti: Di Cesare, Maita, Terranova (B), Carriero, Scognamiglio, Silvestri (A). Espulsi Pane e Gautieri (A) non dal campo. Recupero: - pt, 5' st. Spettatori: 22.376 (21.946 paganti, 430 abbonati, 373 tifosi ospiti).

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bari-Avellino 1-0: una prodezza di Maita manda al tappeto gli irpini

BariToday è in caricamento