rotate-mobile
Giovedì, 23 Maggio 2024
Calcio

Serie C: Monopoli a caccia della continuità nel derby appulo-lucano con il Picerno

Reduci dal primo successo della stagione contro la Virtus Francavilla, i biancoverdi cercano punti per risalire ancora in classifica. Calcio d'inizio stasera allo stadio Veneziani, alle ore 20:45

La vittoria nel derby contro la Virtus Francavilla può essere il trampolino di lancio per il Monopoli che, ora, cerca continuità. Stasera i biancoverdi ospiteranno al Veneziani il Picerno per un faccia a faccia contro una delle formazioni più collaudate del girone C (calcio d'inizio alle ore 20:45). Si cerca la seconda vittoria stagionale, che arricchirebbe non solo il bottino in classifica ma anche il morale del gruppo.

i biancoverdi, che hanno da poco nominiato Marcello Chiricallo come nuovo direttore sportivo al posto di Alfio Pelliccioni, finora hanno conquistato appunto sette punti con una vittoria e quattro pareggi; i rossoblù invece, reduci dal pareggio contro il Messina, hanno messo a referto 13 punti (tre successi, quattro pari e due ko). Nei precedenti tra le mura amiche il gabbiano ha ottenuto due vittorie in campionato e un pari nel primo turno dei playoff 2022, che è valso la qualificazione alla fase successiva: lo scorso anno arrivò un successo per 1-0 grazie alla rete di Giacomo Manzari al 54'.

Il tecnico Francesco Tomei, a cui è stata ribadita la fiducia, schiererà i suoi con il 4-2-3-1. In porta Perina dietro alla coppia di centrali composta da Fornasier e Ferrini, con Viteritti e De Santis ad agire come terzini (rispettivamente a destra e a sinistra); a centrocampo potrebbe rivedersi Iaccarino al posto di Hamlili, per affiancare Vassallo, mentre Starita sarà al solito sulla trequarti coadiuvato dagli esterni Borello e D'Agostino. In attacco conferma per Santaniello, reduice dalla doppietta rifilata alla Virtus. Oltre allo squalificato Spalluto saranno indisponibili Fazio, Cargnelutti, De Risio e De Paoli.

Stesso modulo per gli uomini allenati da Moreno Longo. Merelli tra i pali, nel cuore della difesa presenti Gilli e Garcia mentre Paglai (a destra) e Guerra (a sinistra) occuperanno le corsie esterne; la mediana sarà affidata a De Ciancio e Ciko, con il ballottaggio tra Albadoro e Vitali per un posto sulla trequarti: in caso di impiego del primo Graziani verrebbe dirottato sulla destra, Esposito invece si troverebbe sul versante opposto. Come unica punta spazio a Murano, attuale capocannoniere del girone C (nove gol segnati).

Monopoli-Picerno, le probabili formazioni

MONOPOLI (4-2-3-1): Perina; Viteritti, Fornasier, Ferrini, De Santis; Vassallo, Iaccarino; Borello, Starita, D'Agostino; Santaniello. All.Tomei.

PICERNO (4-2-3-1): Summa; Pagliai, Gilli, Garcia, Guerra; De Ciancio, Ciko; Graziani, Albadoro, Esposito; Murano. All. Longo.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie C: Monopoli a caccia della continuità nel derby appulo-lucano con il Picerno

BariToday è in caricamento