rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Calcio

Virtus Francavilla-Monopoli: doppio Maiorino ed Enyan fermano la corsa dei biancoverdi

Quinta giornata del campionato di Serie C, girone C: gli uomini allenati da Alberto Colombo hanno trovato in trasferta la prima sconfitta in campionato

Cade il Monopoli alla Nuovarredo Arena, nel derby pugliese contro la Virtus Francavilla: dopo un avvio sprint si ferma così la corsa dei biancoverdi, che colgono così la prima sconfitta in campionato. A condannare la formazione allenata da Alberto Colombo sono stati i troppi errori individuali e una fase offensiva che non ha punto come doveva.

L'inizio della gara è ad alta intensità, entrambe le formazioni hanno approcciato la gara con aggressività. I padroni di casa hanno cercato di far girare di più il pallone, grazie al tandem 'doppio play' formato da Franco e Prezioso, che ha contribuito alla creazione delle linee di passaggio. Gli uomini di Colombo invece si sono preoccupati di pressare il portatore di palla per recuperare la sfera e partire subito in contropiede. Il primo tentativo della gara è ad opera della Virtus Francavilla, con Maiorino che calcia fuori alla destra di Loria una punizione. La gara cambia al 23' quando Prezioso inventa una palla filtrante per Ventola, che viene atterrato in area da Bizzotto: è rigore, Maiorino trasforma con freddezza. L'attaccante dei biancazzurri è scatenato, e prende il palo con una sassata da fuori dopo una transizione avviata da Franco. Il Monopoli cerca di replicare alzando il ritmo del possesso palla, ma senza trovare varchi giusti per colpire, almeno fino al 41': Grandolfo raccoglie una carambola in piena area di rigore e manda di poco alto il suo tentativo.

La ripresa inizia con lo stesso piglio della prima frazione, la Virtus Francavilla amministra cercando di mantenere il predominio territoriale. Maiorino serve Ventola su un contropiede pericoloso, Bizzotto anticipa tempestivamente. Il Monopoli allora porta più uomini a ridosso della trequarti avversari e trova il pareggio su un corner: Starita si fa trovare al posto giusto al momento giusto a depositare un tap-in di testa. L'intensità piano piano si abbassa e gli ospiti vanno vicini al vantaggio con il tiro da fuori di Langella; tuttavia Enyan si inserisca in area e viene atterrato, l'arbitro concede così un altro penalty che anche stavolta Maiorino realizza. Il classe 1989 tocca così quota 3 reti in campionato. Il Monopoli aumenta ancora l'aggressività del pressing, ma la Virtus Francavilla resiste mettendoci tutta la propria fisicità nei contrasti e sui traversoni. A chiudere la pratica ci pensa Enyan, abile a battere Loria da pochi passi, su un'azione nata da un recupero di Ingrosso.

Virtus Francavilla-Monopoli, il tabellino

VIRTUS FRANCAVILLA (3-5-2): Nobile; Idda, Miceli, Caporale; Pierno, Prezioso (dal 79' Ingrosso), Franco, Carella, Enyan (dal 92' Toscano); Maiorino (dal 92' Puntoriere), Ventola (dal 79' Perez). A disp: Milli,Delvino,Gianfreda, Feltrin, Mastropietro, Magnavita, Ekuban, Dacosta.. All.Taurino.

MONOPOLI (3-5-2):Loria; Arena, Bizzotto (dall'83' D'Agostino), Mercadante;Novella, Piccinni (dal 65' Langella), Hamlili (dal 65' Morrone), Bussaglia (dal 65' Vassallo), Guiebre; Starita, Grandolfo (dal 79' Nocciolini). A disp: Guido, Campisi, De Santis, Romano, Tazzer,Nina, Milani. All.Colombo. 

ARBITRO: Gualtieri di Asti

MARCATORI: Maiorino (VF) su rigore al 23', Starita (M) al 60', Maiorino (VF) su rigore al 70', Enyan (VF) all'87'

NOTE: Ammoniti Hamlili (M), Bizzotto (M), Piccinni (M), Arena (M)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Virtus Francavilla-Monopoli: doppio Maiorino ed Enyan fermano la corsa dei biancoverdi

BariToday è in caricamento