Martedì, 27 Luglio 2021
Sport

Sport senza barriere, allo Stadio del Nuoto di Bari i Campionati Italiani Estivi Paralimpici

La manifestazione, in programma dall'11 al 13 luglio, è organizzata dalla Federazione Nazionale Nuoto Paralimpico (FINP), che riunisce atleti con disabilità fisica e visiva

Si terrà presso lo Stadio del Nuoto di Bari dall'11 al 13 luglio la trentasettesima edizione dei Campionati Italiani Assoluti Estivi Paralimpici. La manifestazione, organizzata dalla Federazione Nazionale Nuoto Paralimpico (FINP), che riunisce atleti con disabilità fisica e visiva, è stata presentata questa mattina alla presenza del sindaco Antonio Decaro.

"I campionati di Bari rappresentano una tappa importante prima della grande prova dei Campionati Europei che si terranno a Eindhoven il prossimo agosto – ha dichiarato il sindaco durante la conferenza stampa- il mio più grande e sincero in bocca al lupo alla squadra, che con onore rappresenterà l’Italia. Siamo orgogliosi che il nostro stadio del nuoto possa ospitare una prova sportiva e umana così importante. Durante la campagna elettorale più che di sport ho parlato di qualità della vita, una categoria non scientificamente misurabile ma che, anche attraverso l'attività fisica, a tutte le età e in tutte le condizioni, può generare serenità nelle persone. Lo sport serve a restare in forma ma anche a imparare a vivere secondo le regole sane che lo caratterizzano. Per questo sono ancora più contento che questo sia il primo evento sportivo che, da sindaco ho l'onore di inaugurare. Voglio dire grazie a tutti gli atleti che gareggeranno: ogni volta che scendete in acqua è una grande prova di forza e determinazione che mostrate a tutti noi".

In questi giorni la Federazione Italiana Nuoto Paralimpico, affiancata dalla delegazione regionale FINP della Puglia, sta mettendo a punto tutti i dettagli di questo campionato che è una delle tappe più importanti della stagione. Durante la conferenza stampa Francesco Piccinini, delegato FINP regionale, ha sottolineato il significativo aumento del movimento paralimpico in Puglia: i dati negli ultimi tre anni sono aumentati più del 200%.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sport senza barriere, allo Stadio del Nuoto di Bari i Campionati Italiani Estivi Paralimpici

BariToday è in caricamento