rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Sport

Le barche a vela si sfidano sul lungomare barese: a febbraio torna il Campionato invernale di Vela d'altura

Tre le regate previste per la 19esima edizione: due l'11 e il 25 febbraio e il gran finale il 25 marzo. Le imbarcazioni percorreranno un tracciato sul lungomare sud

Le barche a vela si preparano a invadere il lungomare di Bari. Il capoluogo pugliese ospiterà l'11 e il 25 febbraio e il 25 marzo la 19esima edizione del Campionato invernale di Vela d’altura “Città di Bari”. L'evento patrocinato dall’assessorato allo Sport, dal Coni Puglia e dalla VIII Zona della Federazione Italiana Vela è stato presentato questa mattina a Palazzo di Città dall’assessore allo Sport Pietro Petruzzelli, dal segretario della Federazione Vela Puglia Mario Cucciolla e dal direttore nautico del Circolo della Vela di Bari Luigi Bergamasco.

Le gare

La competizione, organizzata dal circolo della Vela di Bari, dal Canottieri Barion Sporting Club, dalla Lega Navale Italiana di Bari, dai circoli Il Maestrale e Nautico Bari, è aperta a tutte le imbarcazioni a vela di altura (motoscafo di almeno sei metri). Le classi altura sono raggruppate nelle categorie Regata, Crociera/Regata, Gran Crociera e Minialtura.

Il percorso delle due regate sarà delimitato dalle boe, secondo un tracciato stabilito dal Comitato di regata nello specchio d’acqua antistante il lungomare Sud. Gran finale il 25 marzo, sempre nella stessa zona. Gli organizzatori hanno previsto anche una giornata di recupero domenica 8 aprile.

Petruzzelli: "Grande tradizione nautica a Bari"

Come ha ricordato il sindaco Decaro, la città di Bari ha una grande tradizione negli sport nautici e nel mondo della vela. " Il campionato invernale  - ha spiegato - è una manifestazione storica, di grande prestigio, che ben si sposa con il percorso di valorizzazione delle discipline nautiche promosso da questa amministrazione. Vorrei ricordare che, grazie alla collaborazione dei circoli nautici cittadini, anche quest’anno, partirà per la terza volta il progetto ‘Rotta verso Bari’, un’iniziativa che consentirà a oltre centinaia di ragazzi e ragazze baresi di partecipare a corsi gratuiti di vela, canoa e canottaggio".

“La novità di quest’anno è che, come Federazione, - ha spiegato Cucciolla - abbiamo deciso di organizzare il campionato dei campionati. Si tratta di una competizione che coinvolgerà i primi tre vincitori delle categorie crociera/regata e gran crociera di tutti i campionati invernali pugliesi che parteciperanno a Manfredonia alla Coppa dei Campioni per decretare il campione pugliese di vela”.
 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le barche a vela si sfidano sul lungomare barese: a febbraio torna il Campionato invernale di Vela d'altura

BariToday è in caricamento