rotate-mobile
Sport

"Che storia la Bari”, 25 racconti per descrivere sei mesi irripetibili

Da una idea di Mirko Cafaro e Cristiano Carriero è nato un libro che raccoglie l'emozione e il vissuto di quello che nessuno avrebbe mai previsto e si è realizzato

Sei mesi difficili da spiegare, descrivere o raccontare. La cavalcata che ha portato il Bari dalla quint'ultima posizione in classifica ad un passo dalla serie A non è stata una semplice impresa sportiva, ma un riappropriarsi collettivo, un sogno in divenire, un traguardo raggiunto e sfiorato allo stesso tempo. Sì, perché alla fine la massima serie non è arrivata, ma la città ha scritto insieme ai suoi beniamini una pagina unica di calcio e umanità.

Da questo momento storico è nata l’intuizione editoriale di Mirko Cafaro e Cristiano Carriero (due giovani baresi che oggi vivono per ragioni di lavoro  a Milano e Jesi,) che hanno richiesto a 25 persone di raccontare quello che si è vissuto in questi mesi per cercare di formare una istantanea collettiva di un momento che, per come si è sviluppato, rimarrà indelebile ed unico nel ricordo di ogni barese.

“Che storia la BarI”, questo il titolo del libro (da ieri disponibile in formato ebook su Amazon, Feltrinelli e iTunes)  che dal prossimo fine settimana  uscirà in libreria al costo di 5 euro. La prefazione è stata scritta da uno dei protagonisti di questa storia in salsa biancorossa, Gianluca Paparesta, dirigente dell’attuale società di via Torrebella.

Ciascuno dei 25 autori è partito dal proprio vissuto personale da tifoso, mettendo in comune le emozioni e il pathos vissuto mese dopo mese. A scrivere i racconti Giovanni Abbaticchio, Dino Amenduni, Valeria Belviso, Valentina Biffi, Francesca D’Addario, Fabio Fanelli, Marco Fornaro, Davide Giangaspero, Marco Giorgio, Marco Guario, Stefania Losito, Fabrizio Mazzicone, Alessandra Montemurro, Marco Napoletano, Mauro Notarnicola, Giulia Olivi, Antonino Palumbo, Tommaso Pazienza, Antonella Poliseno, Antonella Rondinone, Gianluca Sasso, Pierluigi Spagnolo, Tiziano Tridente e i due ideatori del pamphlet edito da Gelsorosso, Mirko Cafaro e Cristiano Carriero.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Che storia la Bari”, 25 racconti per descrivere sei mesi irripetibili

BariToday è in caricamento