rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport

Distanza di sicurezza di 2 metri in campo e doppi vietati, il Circolo Tennis riapre: protocollo con il Policlinico per emergenza covid

Chiunque entrerà nel circolo dovrà compilare una scheda sui sintomi correlabili a covid-19. Nelle prossime settimane sarà valutato il riavvio dei corsi ginnici all'esterno garantendo il distanziamento fisico

Un protocollo e un modello "di pratica sportiva e gestione dei percorsi in sicurezza" per consentire di giocare a tennis e contenere l'eventuale diffusione del covid-19: è quanto messo a punto dal Policlinico di Bari e dal Circolo Tennis del capoluogo pugliese. Il centro sportivo ha aperto proprio questa mattina con un sopralluogo del professor Luigi Vimercati, direttore della Medicina del Lavoro del Policlinico di Bari assieme il dottor Fulvio Fucilli, responsabile del Servizio prevenzione e Protezione del Policlinico, alla presidente del Circolo, Nicoletta Virgintino, e il consigliere, Vincenzo De Martino: l'incontro è servito alla verifica degli impianti sportivi per prevedere percorsi in sicurezza quando si dovranno raggiungere i campi oltre a  una serie di norme che possano garantire la tutela della salute dei dipendenti del circolo e dei soci.

Tre le indicazioni per la riapertura in assoluta sicurezza: chiunque entrerà nel circolo dovrà compilare una scheda sui sintomi correlabili a covid-19. Quindi, nelle prossime settimane sarà valutato il riavvio dei corsi ginnici all'esterno garantendo il distanziamento fisico. 
“Applichiamo il modello adottato per il Policlinico, un ambiente assistenziale in cui sono trattati pazienti positivi al Covid e in cui la percentuale di positività tra gli addetti ai lavori è stata inferiore allo 0,8 per cento, ad altro tipo di attività amatoriali e sportive per limitare la circolazione del virus – spiega il professor Luigi Vimercati  - Tutte le procedure che saranno attivate sono suscettibili di modifiche e/o integrazioni sulla scorta delle evidenze epidemiologiche nonché di eventuali disposizioni governative”.

“Il Policlinico di Bari insieme al Circolo Tennis avvia una sperimentazione per rilasciare un modello di gestione dell’attività sportiva non solo teorico, ma validato dalla pratica, che potrà essere messo a disposizione ed esportato anche per altre strutture. Vogliamo creare e offrire una best practice a partire dall'esperienza dei nostri professionisti” dichiara il direttore generale Giovanni Migliore.
“Siamo felicissimi di poterci avvalere della consulenza dei professionisti del Policlinico – commenta Nicoletta Virgintino – abbiamo già predisposto la riapertura dei campi in sicurezza applicando tutte le misure precauzionali previste dalla normativa, ma per noi è tutto nuovo e poter contare sull'ulteriore contributo degli specialisti mette i soci e i dipendenti nelle condizioni di massima sicurezza e di maggiore tranquillità". "Abbiamo messo in campo - ha poi aggiunto Vincenzo De Martino - nuove misure per la sicurezza di soci e dipendenti: all’ingresso del circolo ognuno dovrà compilare una scheda e sarà sottoposto alla misurazione della temperatura. I giocatori dovranno mantenere sempre una distanza di sicurezza di almeno 2 metri e i doppi sono vietati. Siamo il circolo più grande di Puglia con oltre mille soci, è molto importante ripartire in massima sicurezza e grazie ai professionisti del Policlinico siamo certi di operare con la massima cautela” 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Distanza di sicurezza di 2 metri in campo e doppi vietati, il Circolo Tennis riapre: protocollo con il Policlinico per emergenza covid

BariToday è in caricamento