rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Derby truccato Bari-Lecce, Confconsumatori chiede risarcimento per gli abbonati

Questa mattina i legali dell'associazione hanno depositato l'atto di costituzione di parte civile. Le somme eventualmente ottenute saranno devolute al Centro Salesiani Redentore

Cinquantamila euro come risarcimento del danno morale arrecato agli abbonati per aver alterato lo svolgimento del derby Bari-Lecce del 15 maggio 2011. E' questa la richiesta avanzata dalla Confconsumatori Puglia nell'ambito del processo sulla presunta combine per il derby pugliese che vede imputati con l'accusa di frode sportiva l'ex presidente del Lecce Pierandrea Semeraro, l'imprenditore Carlo Quarta e Marcello Di Lorenzo, amico dell'ex difensore del Bari Andrea Masiello (che ha già patteggiato la pena a ottobre scorso).

I legali dell'associazione, gli avvocati Dario Barnaba e Roberto Loizzo, hanno depositato oggi l'atto di costituzione di parte civile, chiedendo di condannare gli imputati al risarcimento del danno morale per la lesione dell'interesse collettivo alla correttezza nello svolgimento delle manifestazioni sportive. "Nell'atto si è formalmente stabilito - è detto in una nota - che tutte le somme richieste ed eventualmente ottenute, siano interamente devolute in favore del Centro Salesiani Redentore di Bari per le spese degli impianti sportivi dell'oratorio". Secondo i legali di Confconsumatori, tutti gli abbonati alla stagione sportiva 2010/2011 hanno diritto al risarcimento dei danni patrimoniali e morali, poiché sono stati privati del diritto di assistere ad eventi sportivi regolari. Per Antonio Pinto, presidente regionale dell'Associazione "una partita di calcio non è un film al cinema. Chi assiste ad un evento sportivo non paga per avere un copione già scritto, con attori che recitano battute decise da altri".

L'associazione invita gli abbonati a quella stagione calcistica del Bari ad iscriversi alla Confconsumatori per potersi costituire parte civile, entro la data di inizio del processo, fissata per il prossimo 19 giugno davanti al giudice monocratico del Tribunale di Bari Valeria Spagnoletti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Derby truccato Bari-Lecce, Confconsumatori chiede risarcimento per gli abbonati

BariToday è in caricamento