Martedì, 27 Luglio 2021
Sport

Bicentenario del murattiano, le celebrazioni continuano con la "Festa del Mare"

La manifestazione, in programma domenica 12 maggio, prevede una serie di gare acquatiche che vedranno cimentarsi i partecipanti di diverse discipline sportive

Una manifestazione sportiva tutta dedicata al mare, un'intera giornata di gare acquatiche di diverse discipline: è la "Festa del Mare" in programma domenica prossima, 12 maggio. L'evento, che rientra nelle celebrazioni per il Bicentenario del murattiano, è stato organizzato dal Comune di Bari in collaborazione con il CONI regionale, con i comitati regionali delle Federazioni Vela, Canoa e Kayak e Canottaggio e con l'associazione "Il Murattiano".

Le competizioni si svolgeranno nel braccio di mare tra il circolo Barion e Pane e Pomodoro: le imbarcazioni solcheranno il mare appena oltre i frangiflutti, in ottima posizione per essere ammirate da riva. "Sono previste regate d'altura - ha speigato l'assessore allo sport Elio Sannicandro - ma anche gare per barche più piccole capitanate da bambini e anche attività di canoa e canottaggio all'interno della barriera. Queste esibizioni dimostrano inoltre la grande tradizione che la città può vantare nella disciplina della canoa, del canottaggio e della vela, dove attualmente si registra un grande fermento delle federazioni e un notevole incremento delle attività".

"Abbiamo iniziato un percorso - ha detto Franco Neglia, presidente dell'associazione "Il Murattiano" - che, attraverso il mare, ci ha portati a riscoprire la storia, le tradizioni, il mito del nostro Santo Patrono, la devozione, finanche l'urbanistica della città. L'iniziativa ci aiuterà a riscoprire un rapporto più costante con il nostro specchio d'acqua. Il mio auspicio è che la collaborazione tra i diversi attori della comunità cittadina prosegua anche oltre questo evento, perché oggi esiste in città una grande domanda di cultura e partecipazione che va soddisfatta".

Novità rispetto alla scorsa edizione, le premiazioni si svolgeranno presso il Fortino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bicentenario del murattiano, le celebrazioni continuano con la "Festa del Mare"

BariToday è in caricamento