rotate-mobile
Sport San Girolamo - Fesca / Lungomare Starita

Fiera del Levante, nove giorni di sport con le attività organizzate dal Coni

Ogni giorno circuiti sportivi dedicati ai ragazzi con attività di calcio, pallavolo, pallamano, basket, taekwondo e karate. Sabato 21 settembre gli appuntamenti si spostano in corso Vittorio Emanuele per la "Notte bianca dello sport"

Attività sportive per i più piccoli, mostre, convegni, incontri con i campioni e una notte bianca tutta dedicata allo sport. Dal 14 al 22 settembre, in concomitanza con la Fiera del Levante, il Coni organizza una serie di appuntamenti per promuovere la cultura dello sport.

Ogni giorno nell’area esterna del Padiglione Regione Puglia (Viale Suez) è prevista una serie di circuiti sportivi per scuole e ragazzi - con area accredito dalle ore  9 alle 21 - secondo il seguente programma:

- dalle ore 9 alle 13 - dal lunedì al venerdì: 4 classi Quarte del “Progetto Sbam!” della Scuola  primaria e 2 classi della Scuola secondaria di I Grado (circa 150 alunni a giornata) della  città effettueranno un Circuito sportivo comprendente Calcio, Pallavolo, Pallamano, Basket, Taekwondo, Karate. Saranno anche allestite due aree gioco (Squash, Scherma) fruibili in  forma libera dai cittadini che vorranno provare le discipline.

- dalle ore 10 alle 13 - sabato e domenica: circuito sportivo aperto a tutti i ragazzi con Calcio, Pallavolo, Pallamano, Basket, Taekwondo, Karate, Squash, Scherma.

- dalle ore 15 alle 18 - dal lunedì al venerdì: circuito sportivo aperto ai centri sociali della Regione con Calcio, Pallavolo, Pallamano, Basket, Taekwondo, Karate, Squash, Scherma.

- dalle ore 18 alle 21 - tutti i giorni: attività e prove sport aperte a tutti i ragazzi organizzate da società sportive individuate dalle singole Federazioni (Squash, Scherma, Pallavolo, Pallamano, Pallacanestro, Taekwondo, Karate e Calcio) per promuovere le rispettive discipline.

Giovedì 19 settembre sarà la volta della tavola rotonda su  "Sport e Salute nelle Città Attive: una nuova dimensione per pensare le città a misura di bambini e di sportivi", nel Padiglione della Regioen Puglia. Tanti gli ospiti previsti, a cominciare dal ministro con delega allo Sport Graziano Delrio, e poi il presidente del Coni  Giovanni Malagò, il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, il presidente del Coni Puglia Elio Sannicandro, dell’assessore regionale allo Sport Guglielmo Minervini. Testimonial dell'evento tre campioni: Carlo Molfetta (oro nel Taekwondo a Londra 2012),  Igor Cassina (oro nella ginnastica - sbarra - ad Atene 2004) e Daniele Greco (salto triplo, quarto a Londra 2012 e oro europeo).

Sabato 21 settembre gli appuntamenti si spostano invece in Corso Vittorio Emanuele (tra Piazza Prefettura e Piazza del Ferrarese) per la "Notte bianca dello sport". Dalle 17 all’una di notte, esibizioni e tornei in ben 16 discipline si alterneranno lungo i campi allestiti sul percorso: Calcio a 3, Basket, Volley, Rugby, Tennis, Scherma, Atletica, CrossFit, Hockey in linea, Squash, Pallamano, Judo, Taekwondo, Scacchi, Orienteering, Football americano.

Previsti inoltre stand promozionali di Csen, Csi, Uisp, Cus Bari e “Campagna Amica”, rete di imprese agroalimentari che animerà l’Oasi dei Cibi di Puglia, con degustazioni e vendita di prodotti.

L’evento, a partecipazione libera, prevede sino alle 22.30, attività promozionali delle discipline con  esibizione di atleti, squadre di punta, tornei per tesserati e non. Questi ultimi possono iscriversi ai  tornei in tre modi: fino al 17 settembre, compilando il modulo dello sport prescelto fra quelli allegati su  www.conipuglia.it da inviare via e-mail alle federazioni di competenza; iscrivendosi al corner Coni Puglia presente in Fiera del Levante, nei giorni 14 e 15 settembre, allestito presso lo Stand  della Regione Puglia; infine, ma solo per scherma, arti marziali, squash, atletica leggera, rugby e hockey, iscrivendosi in loco durante l’evento nelle aree accrediti.

In contemporanea, in piazza del Ferrarese si terranno le premiazioni de “La Bari che Vince”, la cerimonia promossa dal Comune in collaborazione con il Coni e col supporto della Banca Popolare di Puglia e Basilicata nell’ambito del progetto “Coni Puglia Stars”, che per il settimo anno consecutivo celebra e premia i protagonisti dello sport cittadino.

Quest’anno sul palco allestito in Piazza Ferrarese dalle 17.30 saranno premiati circa 140 atleti e 5 squadre - Waterpolo Bari (pallanuoto), Liomatic Group Cus Bari (basket), Primadonna Bari  Volley (pallavolo femminile), Wonderful Bari e Passepartout Aurora Calcio Bari (entrambe calcio  giovanile): elenco completo dei premiati su  www.conipuglia.it - protagonisti nell’ultima stagione sportiva di promozioni e successi in una lunga serie di discipline. Condurranno la cerimonia il giornalista Nani Campione e il presidente del Coni Puglia e assessore comunale allo Sport Elio Sannicandro.

Chiusura all’insegna dello spettacolo. Alle 20 circa chiuderà infatti la premiazione una esibizione di danza contemporanea curata dal coreografo Angelo Petracca, per cedere il passo, dalle 21.30 all’una, al concerto conclusivo gratuito in Piazza Prefettura con band emergenti - Pangea, Rubiera Blues, In My Play e Canale 133 - e il Dj Alex Pala.

Infine, appendice marina domenica 22, alle 10, con la regata “Bari in Vela” - patrocinata dal Coni - sul lungomare (tratto Pane e Pomodoro – Circolo Barion), con protagonista la vela ma con anche esibizioni di canottaggio, canoa, pallanuoto e nuoto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiera del Levante, nove giorni di sport con le attività organizzate dal Coni

BariToday è in caricamento