rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport Murat / Via Sparano da Bari

Scherma in strada, a Bari "il più grande flash mob del mondo"

Performance degli atleti nel borgo antico e nel murattiano domenica 7 settembre. L'iniziativa, che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Bari, è stata presentata questa mattina a Palazzo di Città

Una grande sfida a cielo aperto, da Bari vecchia al murattiano, per promuovere la cultura educativa e sportiva legata alla scherma."Il più grande flash mob di scherma del mondo" andrà in scena a Bari domenica prossima, 7 settembre, in contemporanea con moltissime città in Italia e all’estero.

L'iniziativa è stata presentata oggi a Palazzo di Città dall’assessore allo Sport Pietro Petruzzelli e dal presidente regionale della Federscherma Renato Martino. Al flash mob barese, che ha ottenuto il patrocino del Comune di Bari,hanno aderito il Circolo Barion – Sezione Scherma, l’A.S.D. Club Scherma Bari, e l’Accademia d’Arme Stratos che si occupa di scherma storica.

"The greatest fencing flash mob in the world" è promosso dalla Federazione Italiana Scherma. La Federazione con questa iniziativa, che coinvolge atleti di tutte le età a partire dagli otto anni, intende promuovere presso il grande pubblico la diffusione della cultura educativa e sportiva legata alla scherma.  Uno sport di nicchia che ha dato tante soddisfazioni all’Italia come ha sottolineato il presidente Renato Martino, ricordando la medaglia di bronzo vinta dal pugliese Gigi  Samele alle Olimpiadi di Londra.

Domenica 7 settembre, dalle 11 alle 13 circa (in caso di pioggia dalle 18 alle 20), il flash mob si muoverà nella città vecchia: si partirà con la scherma storica e gli atleti dall’Accademia d’Arme Stratos che sfilerà da Via Venezia verso Piazza Ferrarese. La scherma sportiva moderna, rappresentata dagli atleti del Circolo Canottieri Barion – Sezione Scherma e dal Club Scherma Bari, sfilerà invece nella “città nuova” in via Sparano, partendo da Palazzo Mincuzzi verso Piazza Ferrarese.

Durante le sfilate gli sportivi creeranno dei quadrati entro i quale si esibiranno alternativamente i gruppi con armi storiche e moderne.

Al termine del flash mob, tutti gli schermitori insieme sfileranno per le vie di Bari Vecchia raggiungendo la Basilica di San Nicola: foto e filmati saranno postati dagli organizzatori su Facebook, Twitter e Instagram con l'hashtag #fencingmob.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scherma in strada, a Bari "il più grande flash mob del mondo"

BariToday è in caricamento