rotate-mobile
Sport Giovinazzo

"GranFondo Nibali": parte da Giovinazzo la corsa ciclistica itinerante di Vincenzo Nibali

L'evento attraverserà con diverse tappe anche nella Murgia. Il 17 giugno, giorno precedente alla partenza, si potrà incontrare il messinese nello "Shark village"

Una competizione ciclistica itinerante, che attraverserà il territorio barese e quello della Murgia, organizzata dallo 'squalo dello stretto': il messinese Vincenzo Nibali. Partirà il 18 giugno da Giovinazzo, in provincia di Bari, l'evento "GranFondo Nibali", presentato questa mattina dallo staff dell Asd Nibali e dal presidente della Regione Puglia Michele Emiliano. All'incontro hanno partecipato anche il presidente del Coni Puglia, Angelo Giliberto; il dirigente del Coni nazionale, Elio Sannicandro; il coordinatore del Piano Strategico del Turismo - Pugliapromozione, Luca Scandale;il presidente del Parco dell’Alta Murgia, Cesare Troia; la presidente del Comitato Tappa Giro d’Italia di Molfetta, Loredana Lezoche, (che ha istituito una borsa di studio in ricordo del giovane Rosario Costa, il ragazzo di Messina della Asd Nibali, che, a 14 anni, è scomparso in un incidente stradale); il team manager della Asd Nibali, Lillo La Rosa e i sindaci dei comuni interessati dalla kermesse sportiva. 

Ottima la risposta da parte degli amanti delle due ruote alla competizione: già in 600 si sono iscritti.Il giorno precedente alla manifestazione verrà anche aperto in piazza Leichardt lo 'Shark Village' dove Nibali incontrerà gli atleti partecipanti e i tanti fans del ciclista. Dopo Giovinazzo gli atleti passeranno da Molfetta, Bisceglie, Ruvo di Puglia, Corato, Terlizzi, Andria, Spinazzola e Poggiorsini, per poi effettuare il percorso inverso e tornare nella città barese, percorrendo in bici quasi 126 chilometri

"Questo è un giro che vorremmo dedicare alla 'Puglia imperiale' - ha spiegato Michele Emiliano -, alla Puglia che si dà da fare tutti i giorni e lo fa per bene: perché noi siamo come i ciclisti, sappiamo che le cose belle arrivano per tappe, e che il risultato è connesso al sacrificio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"GranFondo Nibali": parte da Giovinazzo la corsa ciclistica itinerante di Vincenzo Nibali

BariToday è in caricamento