Mercoledì, 23 Giugno 2021
Sport

Il Giro d'Italia arriva a Bari, la carovana rosa attraversa la città

E' il giorno della tappa pugliese: partenza da Giovinazzo alle 14.45, arrivo in città intorno alle ore 15.30. Pronto il piano speciale per il traffico disposto dal Comune: strade chiuse, divieti di sosta e deviazioni per i bus

Il tempo incerto e la pioggia non hanno fermato la festa.  Quella dei tanti baresi che, assiepati lungo le transenne, hanno salutato l'arrivo dei corridori. La carovana rosa ha fatto il suo ingresso a Bari intorno alle 15.45, dopo essere partita da Giovinazzo.

Il maltempo però ha avuto le sue ripercussioni sullo svolgimento della gara. A causa delle condizioni meteo, infatti, e anche per la presenza di alcuni punti critici sul circuito, è stato comunque deciso che il tempo finale della quarta tappa verrà preso all'ultimo degli otto giro (a -8,3 Km dalla fine) e non vi saranno abbuoni al traguardo.

I PREPARATIVI - I ciclisti partiranno da Giovinazzo alle 14.45, e dopo aver attraversato Molfetta e Bitonto arriveranno nel capoluogo intorno alle ore 15.30. L'ingresso in città avverrà da viale Europa, poi la carovana raggiungerà il lungomare dove è previsto un circuito da ripetere otto volte, (per un totale di 8,3 km) con arrivo in corso Vittorio Emanuele. 

Il Comune ha predisposto un piano speciale per il traffico, con limitazioni e divieti che sono partiti in parte già ieri sera (QUI TUTTE LE INFORMAZIONI), mentre la chiusura delle strade interessate dal passaggio dei ciclisti scatterà alle ore 14. Per quanto riguarda l'area delimitata dal circuito cittadino, le vie torneranno a essere transitabili a partire dalle ore 18; mentre per quanto riguarda viale Europa, via Bruno Buozzi, via Crispi e via Brigata Regina, il transito sarà consentito presumibilmente dopo le ore 16, a passaggio avvenuto. L'Amtab ha inoltre previsto delle aree di parcheggio a disposizione dei residenti delle zone interessate dal passaggio del Giro, mentre sono previste delle deviazioni di percorso per alcune linee di bus (QUI TUTTE LE INFORMAZIONI).

Per evitare un ulteriore congestionamento del traffico, il sindaco ha disposto la chiusura delle scuole alle ore 12, ad eccezione di quelle che saranno impegnate nei test Invalsi. Sempre per oggi, inoltre, è previsto lo sciopero dei vigili urbani aderenti all'Unione sindacale di Base. La loro astensione dal lavoro, tuttavia, non dovrebbe provocare grandi disagi visto il numero relativamente esiguo dei lavoratori aderenti a questa sigla sindacale.

GIRO D'ITALIA A BARI: TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Giro d'Italia arriva a Bari, la carovana rosa attraversa la città

BariToday è in caricamento