rotate-mobile
Sport

Il Giro d'Italia torna in Puglia: Alberobello e Molfetta si tingono di 'rosa'

Grande attesa per le tappe baresi della corsa: il 12 maggio la 'carovana' raggiungerà la città dei Trulli. Il giorno successivo partenza dalla città barese alla volta di Peschici

La provincia di Bari e la Puglia si tingeranno di rosa in occasione del Giro d'Italia: i trulli di Alberobello e il Duomo di Molfetta, assieme agli storici trabucchi foggiani di Peschici sono illuminati da alcuni giorni con il colore simbolo della più prestigiosa corsa ciclistica del Belpaese. La carovana, in partenza da Alghero, raggiungerà la provincia di Bari il 12 maggio con la tappa Castrovillari- Alberobello. Il giorno successivo, la corsa partirà da Molfetta per raggiungere Peschici. Gli appuntamenti sono stati illustrati questa mattina nella sede della Regione.

La competizione globale – ha esordito questa mattina il governatore Michele Emiliano presentando in conferenza stampa, insieme agli Assessori Capone e Piemontese e ai Sindaci di Alberobello e Peschici, le tappe pugliesi del Giro – non è individuale, ma è una competizione di squadra, dove esiste sì un vincitore, ma dove ci sono poi tanti altri soggetti che concorrono a quella vittoria e che da quella vittoria ottengono un risultato. Il ciclismo rappresenta questa idea della competizione globale: vince uno solo, ma dietro quella vittoria c’è una squadra, c’è collaborazione, c’è intuito”.

Noi - ha proseguito Emiliano - vogliamo utilizzare questo 'media', il ciclismo, giacché è un mezzo di comunicazione straordinario, per mostrare al mondo le nostre bellezze. Investire come ha fatto la Regione Puglia su un’attrazione di marketing legata al ciclismo è una scelta che mira anche a sollecitare la comunità a un diverso modello di mobilità. Soprattutto in luoghi come la Puglia, che non hanno tante asperità e che consentono a chi va su due ruote di godere pienamente delle sue bellezza straordinarie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Giro d'Italia torna in Puglia: Alberobello e Molfetta si tingono di 'rosa'

BariToday è in caricamento