rotate-mobile
Sport

Waterpolo World League 2013, tutto pronto allo stadio del Nuoto per Italia-Ungheria

Stasera alle 19 la nazionale azzurra di pallanuoto affronta gli ungheresi nella sfida del girone C del gruppo Europa della World League. Previsto il tutto esaurito

Una sfida tra grandi campioni che promette di regalare spettacolo ed emozioni. Questa sera tutti i riflettori saranno puntati sullo Stadio del Nuoto di Bari, dove a partire dalle 19 si disputerà la sfida che vedrà la nazionale azzurra di pallanuoto impegnata contro l'Ungheria nell'ambito delle qualificazioni per la World League 2013. Una gara che è un "classico":  sono infatti ben 139 le sfide tra le due superpotenze della pallanuoto con 84 vittorie magiare, 16 pareggi e 39 successi italiani.

"Voglio qui tutti i bambini che giocano a pallanuoto, è importante per loro", ha detto ieri Sandro Campagna, tecnico del mitico 7Bello, presentando ieri la sfida con l'Ungheria di Tibor Benedek.  "Io contro l’Ungheria mi emoziono sempre, noi e loro abbiamo vinto praticamente tutto ma battere l’Ungheria significa dimostrare di essere i più forti. I primi sette sono tutti campioni, alcuni anche con due Olimpiadi vinte alle spalle, hanno un tasso tecnico di altissimo livello e speriamo di contrastare questa superpotenza. Loro sono all’inizio di un nuovo percorso ma veramente molto forti: conoscendo Benedek punterà sulla difesa".

Allo Stadio del Nuoto per questa sera è atteso il tutto esaurito, come già accaduto due anni fa per Italia-Croazia: "I 1000 posti non basteranno, Italia-Ungheria è non solo una gara importante della World League – ha ricordato l’assessore allo Sport del Comune di Bari Elio Sannicandro - ma è per noi baresi il segno un percorso di crescita della pallanuoto. Intorno a questa piscina dopo 15 anni dalla riqualificazione avvenuta con i Giochi del Mediterraneo è rinata la voglia di insegnare e praticare questo sport meraviglioso. Io ringrazio la Federazione italiana nuoto e Francesco Attolico perché ci è sempre vicina e la Waterpolo Bari che ha raccolto lo spirito di questa impresa".

La partita si giocherà a partire dalle 19, con diretta su Rai Sport 2. Poi il 30 marzo il Settebello affronterà la Romania a Bucarest alle 17 italiane (differita Rai Sport 1 ore 20.30) per l'ultima giornata del girone C europeo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Waterpolo World League 2013, tutto pronto allo stadio del Nuoto per Italia-Ungheria

BariToday è in caricamento