rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Livorno-Bari 5-2: Vantaggiato e Siligardi affondano i biancorossi

Pesante sconfitta degli uomini di Nicola: al Picchi finisce 5-2. Doppietta di Vantaggiato e gol di Siligardi, Luci e Maicon. Per il Bari autorete di Luci e gol di Caputo

Il Bari esce con le ossa rotte dalla trasferta di Livorno: finisce 5-2 per gli amaranto.

Fanno male, malissimo gli ex: doppietta per Vantaggiato e gol per Siligardi, ai quali vanno aggiunte le reti di Luci e Maicon. I gol del Bari sono invece frutto dell'autorete dello stesso Luci e del capitano Ciccio Caputo. 

Nicola esce sconfitto dalla partita più sentita del suo campionato e dovrà adesso lavorar sodo sulla sua squadra per evitare pericolose ulteriori derive. 

Per l'ennesima volta in questa stagione, il Bari non riesce a dare continuità ai suoi risultati. Il ko di oggi tuttavia non è del tutto casuale, i 4 gol col Frosinone sono stati quantomai illusori: già contro i ciociari il Bari aveva mostrato diversi limiti nel gioco e nell'attenzione difensiva.  

LA PARTITA - Condizionata da un fortissimo vento, la partita del Picchi inizia con i galletti all'attacco. Una pressione offensiva che dura appena cinque minuti e senza concretizzarsi. Si concretizza e come la prima sortita offensiva dei padroni di casa: sugli sviluppi di un corner Luci colpisce col ginocchio e in maniera fortuita porta in vantaggio il Livorno. Il Bari colpito a freddo prova a rialzare la testa ma dopo neanche cinque minuti viene colpito ancora e la dinamica è quasi la stessa: corner per il Livorno, mischia in area e palla che finisce sui piedi dell'ex Vantaggiato che si conferma una sorta di Kryptonite per il Bari. Avvio di gara shock per i galletti. Per vedere la prima occasione biancorossa bisogna attendere il 17': Bellomo al limite dell'area controlla un pallone e poi calcia a volo, la palla termina fuori non di molto. Al 19' percussione di De Luca che enta in area e prova la soluzione rasoterra alla ricerca del compagno, Mazzoni riesce a intervenire e Schiattarella non trova lo specchio sulla ribattuta. La squadra di Nicola alla mezz'ora ancora, dopo una palla lavorata bene da Siligardi Luci scaglia un bolide dall'interno dell'area, Donnarumma la vede partire all'ultimo e interviene goffamente, la palla finisce sul palo e poi viene recuperata dal portiere, fortunatissimo in questa occasione. L'estremo difensore biancorosso ancora stilisticamente non perfetto, salva  e poi Maicon sugli sviluppi del corner non inquadra la porta di poco. Si va al riposo sul 2-0 per il Livorno. 

Il Bari incomincia la ripresa all'attacco: dopo un minuto, un cross di Bellomo si trasforma in una palla velenosa che Mazzoni devia in angolo all'ultimo istante. Nicola prova a inserire Caputo per De Luca. Al 50' su azione di rimessa Vantaggiato va vicino alla doppietta ma il suo sinistro finisce fuori di poco. 62' Minala non trova la porta dopo il corner. Un paio di minuti più tardi è di nuovo insidioso Vantaggiato, il suo cross attraversa tutta l'area ma non trova nessun compagno. I toscani ci provano con un bel calcio piazzato di Siligardi, ma Donnarumma è bravo ad opporsi. Il portiere biancorosso però, qualche minuto più tardo non può nulla sul colpo di testa di Maicon che in torsione firma il 3-0 amaranto. Il Bari alle corde, reclama un calcio di rigore per un sospetto tocco con le mani in area di Bernardini, ma Ghisoni lascia correre. Al 69' il Livorno ha l'occasione di calare il poker ma il destro di Siligardi finisce fuori di pochissimo. Improvvisamente la partita si riaccende: Su un'azione abbastanza casuale Ebagua serve Caputo in profondità, l'attaccante barese viene anticipato da Luci, ma l'intervento in scivolata beffa il suo portiere. Non passa neanche un minuto e il capitano del Bari controlla il pallone al limite dell'area e scaglia un potente destro a volo che batte Mazzoni: 3-2 e partita apparentemente riaperta. Le speranze di rimonta del Bari si spengono definitivamente a un minuto dal 90': Siligardi in area di rigore porta a spasso tutta la difesa del Bari e libera un sinistro che va dritto al sette. Per il Bari finisce malissimo: nei 3' di recupero c'è tempo per prendere anche il quinto gol, che porta ancora una volta la firma di Vantaggiato. Finisce 5-2 e per il Bari arriva l'undicesima sconfitta stagionale. 

LIVORNO (3-5-2) - Mazzoni, Ceccherini, Bernardini, Lambrughi, Maicon Da Silva, Luci (84' Jelenic), Appelt Pires, Djokovic (20' Biagianti), Gemiti (Empereur(, Vantaggiato, Siligardi. A disp.: Bastianoni, Stresser, Belingheri, Moscati, Galabinov, Jefferson. A diso.: Gelain.

BARI (3-4-1-2) - Donnarumma, Salviato, Camporese, Filippini, Schiattarella, Minala, Donati, Defendi (76' Boateng), Bellomo, De Luca (49' Caputo), Ebagua. A disp.: Guarna, Rada, Rinaudo, Romizi, Galano, Calderoni. All.: Nicola.

Arbitro: Ghersini di Genova
Ammoniti: Bernardini, Biagianti (L), Schiattarella, Ebagua, Filippini, Donati, Defendi, Benedetti (B)
Marcatori: 5' Luci, 9', 90+2 Vantaggiato 66' Maicon (L) 79' aut. Luci, 80' Caputo (B) 89' Siligardi (L)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Livorno-Bari 5-2: Vantaggiato e Siligardi affondano i biancorossi

BariToday è in caricamento