rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport Giovinazzo

In 500 di corsa per sensibilizzare sulle demenze: a Giovinazzo grande successo per la 'maratona solidale'

L'evento è stato organizzato lo scorso 6 maggio da Giovinazzo Comunità solidale Amica delle persone con demenza insieme con Puglia Marathon – Maratona delle cattedrali

Una corsa per sensibilizzare la cittadinanza alle demenze. Un'iniziativa solidale che ha avuto subito una grande risposta: oltre 500 podisti hanno partecipato alla maratona organizzata il 6 maggio a Giovinazzo, in provincia di Bari. L'evento, patrocinato dal Comune, è stato realizzato da Giovinazzo Comunità solidale Amica delle persone con demenza e Puglia Marathon – Maratona delle cattedrali.

L'idea, come spiegano gli organizzatori, era realizzare un evento per "promuovere un atteggiamento positivo da parte dell’intera comunità sul delicato tema delle demenze". E non c'era modo migliore di farlo se non con lo sport, potente strumento per favorire il benessere fisico e psicologico a tutte le età. Da qui l'idea della maratona solidale, una delle prime del Sud Italia, con un focus specifico sul tema delle demenze.

“Giovinazzo si conferma – ha spiegato Maria Pia Cozzari, presidente della cooperativa Anthropos - come una comunità ricettiva e sensibile – il nostro lavoro di formazione agli operatori sociali come (artigiani, commercianti, scuole, vigili urbani, medici di medicina generale) e ai responsabili istituzionali come l’Assessorato ai servizi sociali; continuerà sul territorio affinché i pazienti affetti da demenza e i loro familiari si sentano facenti parte di una comunità che accoglie e li comprende.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In 500 di corsa per sensibilizzare sulle demenze: a Giovinazzo grande successo per la 'maratona solidale'

BariToday è in caricamento