rotate-mobile
Sport

Mondiali di atletica, Massimo Stano conquista l'oro nella 35 km di marcia

L'atleta di Palo del Colle, campione olimpico della 20 km, ha trionfato a Eugene: era al debutto sulla distanza lunga. La sua è la seconda medaglia azzura dei Mondiali

Il pugliese Massimo Stano è medaglia d'oro nella 35 km di marcia. L'atleta di Palo del Colle, già campione olimpico della 20 km, mette a segno una nuova impresa. A Eugene, negli Usa, Stano era al debutto sulla distanza lunga. Ha chiuso una gara condotta sempre nel gruppetto di testa, davanti al giapponese Kawano, medaglia d'argento, e allo svedese Karlstrom, che ha conquistato il terzo posto. Il marciatore pugliese si è imposto col tempo di 2h23'14, fissando il nuovo record nazionale.

Quella del pugliese è la seconda medaglia dei Mondiali per l'Italia, dopo il bronzo nel salto in alto di Elena Vallortigara. Con Stano  l’Italia torna all’oro iridato a 19 anni da Giuseppe Gibilisco a Parigi 2003.

"Immenso Massimo Stano - gioisce su Fb il sindaco di Palo del Colle, Tommaso Amendolara - Ancora una straordinaria medaglia d'oro. Palo del Colle è sempre più orgogliosa di te. Stai continuando a scrivere la Storia della marcia e dell'atletica leggera di tutti i tempi. Che fenomeno e che spettacolo. Chapeau".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mondiali di atletica, Massimo Stano conquista l'oro nella 35 km di marcia

BariToday è in caricamento