rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Sport

Mondiali Coastal Rowing, il barese Montrone conquista l'oro

Il 25enne canottiere cresciuto nel Cus Bari ha conquistato la medaglia d'oro con le Fiamme Gialle nel quattro di coppia. Giuseppe Alberti del Cus Pavia e il doppio della Canottieri Elpis Genova gli altri due ori italiani

Porta fortuna la città di Bari agli atleti italiani di Coastal Rowing. Sono ben tre le medaglie d'oro conquistate dai club italiani  nella quinta rassegna iridata di canottaggio costiero che si è svolta nel week end della nostra città (545 atleti di 19 nazioni in gara). Giuseppe Alberti (Cus Pavia), il doppio della Canottieri Elpis Genova (Mumolo, Boccuni) e il quattro di coppia delle Fiamme Gialle (Montrone, Tranquilli, Canciani, Di Somma, tim. Di Palma) centrano i primi tre ori dell'Italia nella storia della competizione. Tra i vincitori del quattro di coppia anche un barese, il 25enne Domenico Montrone, cresciuto nel Cus Bari.

Nel medagliere per l'Italia anche due argenti, la singolista genovese Benedetta Bellio (Murcarolo) ed il quattro di coppia del Saturnia Trieste, e due bronzi, grazie al quadruplo della Canottieri Ravenna, forti pure del barese Donato Traversa, e al doppio della Canottieri Santo Stefano al Mare.

Nel medagliere complessivo, primo posto per l'Italia (3, 2, 2) davanti a Francia (3, 0, 2), dominatrice assoluta in ambito femminile con Charlotte Culty (Avignone) nel singolo, l'Etoile Nautique de l'Oise nel doppio e Chablais Aviron Thonon nel quattro di coppia, e Spagna (0, 2, 0). Interlocutori i risultati delle barche pugliesi: sedicesimo Cus Bari nel quattro di coppia maschile, decimo Cus Bari, tredicesima Pro Monopoli e quattordicesimo Cus Bari nel doppio maschile, decimo Cus Bari nel doppio femminile.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mondiali Coastal Rowing, il barese Montrone conquista l'oro

BariToday è in caricamento