rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Sport

Calcio a 5, la nazionale italiana a Bari e Andria per la qualificazione agli Europei 2014

Dal 27 al 30 marzo gli Azzurri saranno al Palaflorio di Bari e al Palasport di Andria per le partite di qualificazione con Finlandia, Montenegro e Ungheria

La nazionale italiana di calcio a cinque torna in Terra di Bari. A quasi un anno di distanza dalla qualificazione per il Mondiale di Futsal, ottenuta a Conversano contro la Norvegia, gli azzurri tornano in Puglia per giocarsi l'accesso all'Europeo 2014. Dal 27 al 30 marzo prossimi gli atleti italiani saranno tra il Palaflorio di Bari e il Palasport di Andria, dove disputeranno le partite con le rappresentative di Finlandia, Montenegro e Ungheria.

L'evento è stato presentato ieri alla stampa nel corso di un incontro al quale hanno partecipato l'assessore allo Sport, Elio Sannicandro, e il suo omologo del Comune di Andria, Giuseppe Chieppa, il vice presidente vicario della Divisione Calcio a Cinque, Alfredo Zaccardi, e il presidente del Comitato regionale Puglia della LND, Vito Tisci.

"Erano anni che volevamo ospitare il futsal nel palazzetto dello sport di Bari - ha dichiarato Elio Sannicandro - è una disciplina che sta crescendo molto e ha tantissimi appassionati. E anche nella nostra realtà sono presenti eccellenze sia a livello di giocatori sia di squadre. Per noi è un onore ospitare sia il Main Round sia gli allenamenti, la nazionale sarà qui dal 19 al 31 marzo e questo rappresenta una notevole opportunità. Il coinvolgimento delle scuole e della città in generale vuole essere un momento di promozione dello sport e di questa disciplina".

"È un piacere e un onore essere qui - ha detto Alfredo Zaccardi - la Puglia negli ultimi anni ci ha regalato notevoli soddisfazioni sia a livello di società affiliate sia per quanto riguarda le gare della squadra nazionale. Fu in Puglia, a Martina Franca, che organizzammo il girone di qualificazione per gli Europei in Portogallo e dopo sei anni abbiamo scelto di nuovo la Puglia. Sono anni che i consiglieri della Divisione Calcio a 5 insistono per portare una manifestazione dell'Italia a Bari: aspettavamo un'occasione importante, perché venire per un'amichevole, con un palazzetto del genere, ci sembrava riduttivo. Tutta l'Europa ci guarda con interesse e attenzione, è la prima volta che un girone di qualificazione viene organizzato in due sedi ed è un banco di prova per la stessa UEFA, che ha subito accettato la nostra proposta. È bello giocare in due città diverse e promuovere la disciplina, che ha sempre bisogno di affermarsi e farsi conoscere".

Questo il calendario degli incontri:

UEFA FUTSAL EURO 2014 - QUALIFICAZIONI, MAIN ROUND GRUPPO 1

PRIMA GIORNATA - Mercoledì 27 marzo
Bari, Palaflorio
• Ungheria-Montenegro (ore 18)
• ITALIA-Finlandia (ore 20.30, diretta tv RAISPORT 2)

SECONDA GIORNATA - giovedì 28 marzo
Bari, Palaflorio
• Finlandia-Ungheria (ore 18)
• ITALIA -Montenegro (ore 20.30, diretta tv RAISPORT 2)

TERZA GIORNATA - sabato 30 marzo
Andria, Palazzetto dello Sport
• Montenegro-Finlandia (ore 16.30)
• Ungheria- ITALIA (ore 19, diretta tv RAISPORT 2)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio a 5, la nazionale italiana a Bari e Andria per la qualificazione agli Europei 2014

BariToday è in caricamento