rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Sport

Novara-Bari 1-2, le pagelle dei galletti: Petriccione e Anderson top, Galano rifiata

Primo acuto stagionale dei biancorossi in trasferta. Ottima prestazione del centrocampista prelevato dalla Fiorentina e dell'olandese scuola Ajax. Galano-Improta lievemente sottotono

Vittoria importantissima per il Bari sul campo del Novara. I galletti ritrovano il successo in trasferta che mancava da febbraio espugnando 1-2 il Piola con le reti di Petriccione e Anderson. I due marcatori, goal a parte, sono stati tra i migliori nella formazione di Grosso.

Oltre alla loro prestazione fa lodata l'abilità del tecnico, in grado di coinvolgere e dare fiducia anche a quei giocatori partiti molto indietro nelle gerarchie. L'allenatore biancorosso, che di certo non vorrà rilassarsi nonostante la momentanea vetta in coabitazione col Parma, può sorridere: aveva chiesto una partita matura ai suoi e l'ha ottenuta. Se dovessero mantenere questo andazzo i galletti potranno senz'altro giocarsela con Frosinone e Palermo per le primissime posizioni in classifica.  

I migliori Today

Petriccione 7,5: Grosso non rinuncia al centrocampista dalla chioma bionda nemmeno con il rientro di Basha. Schierato da mezz'ala, lui che è più regista, gioca una partita magistrale. Lanci e passaggi precisi e mai banali e anche il merito di sbloccare la partita con la sua prima rete in biancorosso. 

Anderson 7: Continua il momento magico dell'esterno olandese. Arrivato a Bari da perfetto sconosciuto, dopo un periodo in naftalina è entrato nelle grazie di Grosso. Terza presenza, la seconda da titolare, in cui sfodera tutto il repertorio, e anche di più visto che è lui a realizzare l'importantissima rete del raddoppio.

Tello 7: Decisamente più concreto del solito. Nel primo tempo battaglia e sfiora il goal con una sleppa dal limite dell'area, nella ripresa, invece, è lui a rifinire il pallone con cui Anderson fa 2-0.

Tonucci 7: Tutti trattengono il fiato quando Da Cruz dopo neanche cinque minuti prova a inserirsi tra lui e Gyomber, il pesarese però se la cava con grandissimo mestiere. Uno dei pochi rischi in una partita attenta e generosa. 

I peggior Today

Galano 5,5: Con le recenti prestazioni rischia di abituare male il suo pubblico. Oggi meno coinvolto del solito nella manovra, merito anche delle particolari attenzioni studiate per lui da Corini. Sfiora il goal nella ripresa ma manca di precisione.

Improta 5,5: L'esterno campano è stato l'arma in più del Bari a inizio stagione, da qualche partita, tuttavia, sembra aver perso un filo di smalto. Forse necessita un turno di riposo per ricaricare le batterie e tornare in campo più affamato che mai

Il tabellino e le pagelle di Novara-Bari 1-2

NOVARA (3-5-2) - Montipò 6; Golubovic 6, Mantovani 6, Del Fabro 6; Dickmann 7, Moscati 6,5, Orlandi 6, Sciaudone 6 (57' Chajia), Calderoni 6; Macheda 5,5 (65' Maniero 6,5), Da Cruz 6,5 (71' Di Mariano 5,5). A disp.: Farelli, Benedettini, Troest, Casarini, Beye, Schiavi, Armeno, Ronaldo, . All.: Corini 6

BARI (4-3-3) - Micai 6; Anderson 7, Tonucci 7, Gyomber 6, Fiamozzi 6; Tello 7, Basha 6,5 (70' Busellato 6), Petriccione 7,5; Galano 5,5 (81' Brienza sv), Cissè 6 (85' Floro Flores sv), Improta 5,5. A disp.: De Lucia, Conti, Sabelli, Kozak, Nenè, Iocolano, Cassani, Scalera, Diakitè, Busellato. All.: Grosso 7

Arbitro: Pillitteri di Palermo
Marcatori: 49' Petriccione (B)
Ammoniti: Sciaudone, Dickmann (N), Micai (B)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara-Bari 1-2, le pagelle dei galletti: Petriccione e Anderson top, Galano rifiata

BariToday è in caricamento