rotate-mobile
Sport

Presentata a Bari la XIV edizione del Trofeo nicolaiano

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BariToday

Sarà il Priore della Basilica di San Nicola di Bari Padre Ciro Capotosto, a benedire prima della partenza domenica prossima la regata velica dedicata a San Nicola. Ad annunciarlo nel corso della conferenza stampa, il Presidente del CUS Bari Giuseppe Seccia.

"Ritorna, puntuale come ogni maggio, il Trofeo Nicolaiano di vela d'altura - ha detto il Presidente del CUS Bari - domenica prossima, con trenta imbarcazioni che si sfideranno con sano spirito agonistico, nel percorso a triangolo. Partenza di fronte alla Basilica di San Nicola e, le altre due boe posizionate all'altezza di Pane e Pomodoro e Torre Quetta. Vogliamo portare - ha concluso Seccia - questa regata ad alti livelli di partecipazione, come è stato in passato"

Il trofeo Nicolaiano è organizzato dal Centro Universitario Sportivo in partnership con il Comitato Sport Lions Distretto 108 Ab - Puglia. Quest'anno infatti, sarà assegnato oltre al Trofeo Nicolaiano il Trofeo Centenario Lions International Distretto 108 Ab - Puglia.

Presenti all'incontro con i giornalisti oltre al Presidente Giuseppe Seccia e al segretario generale del CUS Bari Pasquale Triggiani, Lamberto Perulli Presidente Comit. Sport Lions Distretto108Ab-Puglia, Fedele Natuzzi Presidente 2^Circ. Distretto108Ab-Puglia, Mario Cucciolla Segretario della FIV VIII ZONA, Prof Massimo Foglia in rappresentanza del Politecnico barese, l'assessore allo Sport del Comune di Bari Pietro Petruzzelli e Luigi Bergamasco del Circolo della Vela di Bari.

"L'edizione 2016 - ha aggiunto Perulli -ha una connotazione speciale di partecipazione Lionistica, che annuncia il Centenario Lions International del 2017 e la raccolta fondi per la SO.SAN, Organizzazione Lions per la Solidarietà Sanitaria Onlus, che a Dicembre 2015 ha inaugurato un Centro di Solidarietà Sanitaria presso la "Casa delle Figlie di Maria Ausiliatrice" in San Girolamo a Bari. Un ringraziamento al CUS Bari che ha deciso di donare una parte della quota di iscrizione al nostro progetto"

"Non solo sport dunque ma soprattutto grande solidarietà - ha detto l'Assessore Petruzzelli - annunciando che la vela e gli sport nautici devono caratterizzare la città di Bari, e l'amministrazione comunale nell'intento di consolidare il rapporto tra città e mare proprio in questi in giorni ha stanziato un capitolo di spesa per la valorizzazione delle discipline sportive nautica, come la vela, la pallanuoto "

Dopo la soddisfacente partecipazione alla regata internazionale EST105 con l'imbarcazione NEO POLIBA, oltre a voler un maggiore coinvolgimento dei propri studenti, "il Politecnico barese - ha annunciato Foglia - sta progettando un laboratorio con pubblico e privato, quindi CUS Bari e Politecnico, per la produzione, progettazione e sviluppo della filiera nautica da diporto.

Particolarmente soddisfatto il Segretario FIV VIII Zona Cucciolla, perché "con questa iniziativa oltre a coniugare valori importanti come Sport, Solidarietà e Cultura, tutti i circoli velici si sono riuniti sotto una stessa bandiera"

I circoli velici i baresi partecipanti sono la "Lega Navale", "Circolo Della Vela", "Circolo Canottieri Barion", "Circolo Nautico Bari" e "Circolo Nautico Il Maestrale".

Il Nicolaiano, aperto ad Orc e Libera, prenderà il via alle 9.55.

Per le imbarcazioni stazzate Orc la classifica sarà in tempo compensato, anche con riferimento alle categorie Crociera/Regata, Gran Crociera e Minialtura. Per la classe Libera sarà stilata una graduatoria in tempo reale, con divisione delle imbarcazioni in base alla lunghezza. Il tempo limite sarà di quattro ore.

Il Trofeo Nicolaiano sarà assegnato al 1° classificato in tempo compensato

Il Trofeo Centenario Lions International sarà assegnati al 1°classificato in tempo reale OVERALL

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentata a Bari la XIV edizione del Trofeo nicolaiano

BariToday è in caricamento