rotate-mobile
Sport Polignano a Mare

In 55mila a Polignano per lo spettacolo della Red Bull Cliff Diving World Series

Folla di spettatori per assistere all'attesa tappa italiana del campionato mondiale di tuffi da grandi altezze. Eletta la nuova campionessa del mondo, Rachelle Simpson

Acrobazie e performance mozzafiato, che hanno tenuto con il naso all'insù i 55mila spettatori accorsi per assistere all’attesissima tappa italiana della Red Bull Cliff Diving World Series. E' stata una domenica di sport e spettacolo a Polignano, che dopo cinque anni è tornata ad ospitare l’adrenalinico campionato mondiale di tuffi da grandi altezze. 

Tuffi in caduta libera che sfidano la gravità, evoluzioni che lasciano a bocca aperta: questo è il cliff diving. I migliori atleti saltano spettacolarmente da un’altezza che è tre volte quella olimpica, senza alcuna protezione, facendo affidamento solo sulla loro concentrazione, abilità tecnica e controllo fisico. In meno di tre secondi la gravità imprime alla caduta una forza tale da far raggiungere al corpo degli atleti una velocità di circa 85 km/h.

Red Bull Cliff Diving a Polignano: le foto della finale

A Polignano per assistere all’evento anche la campionessa Tania Cagnotto che è salita sulla piattaforma posta a 27 metri di altezza insieme all’unico italiano in gara Alessandro De Rose. Tra le donne ha trionfato l’americana Rachelle Simpson (490 punti) che con questa vittoria si è aggiudicata per il secondo anno consecutivo il titolo mondiale. Al secondo posto, la connazionale Ginger Leigh Huber (450 punti) e al terzo posto ancora un’americana, la wildcard Cesilie Carlton (400 punti). 

Per il campionato maschile il titolo iridato è ancora dell’inglese Gary Hunt (548.20 pt) che conquista il gradino più alto del podio per la sesta volta nella stagione 2015. Per il campionato maschile, la finalissima si terrà il 26 settembre a Bilbao: sarà possibile seguirla in diretta streaming su www.redbullcliffdiving.com e su Red Bull TV.

Red Bull Cliff Diving a Polignano: gli allenamenti - Foto Vito Massagli

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In 55mila a Polignano per lo spettacolo della Red Bull Cliff Diving World Series

BariToday è in caricamento