Reggio Audace-Bari, le probabili formazioni: Di Cesare pienamente recuperato per la finalissima playoff

Il capitano torna a disposizione di Vivarini per la sfida dell'anno. A centrocampo dovrebbe rientrare Bianco. Diversi ballottaggi a centrocampo, in attacco torna Simeri dal 1' con Antenucci

Valerio Di Cesare (© SSC Bari)

Ancora poche ore e il Bari conoscerà in quale campionato militerà nella prossima stagione: alle 20:45, infatti, i galletti scenderanno in campo al Mapei Stadium di Reggio Emilia nella finale playoff di Serie C contro i padroni di casa della Reggio Audace.

La squadra che vincerà la finale sarà la quarta promossa in Serie B, dopo Monza, Vicenza e Reggina, che hanno ottenuto il salto di categoria vincendo i rispettivi gironi. Anche questa sfida, che si giocherà in casa degli emiliani per via del miglior coefficiente tra partite giocate e punti ottenuti (55 in 27 per la squadra di Alvini, 60 in 30 per gli uomini di Vivarini) si giocherà a porte chiuse, un fattore che dovrebbe limitare lo svantaggio di giocare in trasferta per i galletti. A dirigere la sfida, che oltre ad Eleven Sports verrà trasmessa in chiaro da RaiSport, sarà il signor Paterna di Teramo.

Inutile sottolineare l'importanza che questa sfida ha per i biancorossi: soltanto due anni fa, infatti, il Bari - al termine di un campionato di Serie B - spariva dal calcio professionistico dopo il fallimento targato Giancaspro, per poi risorgere dalle proprie ceneri grazie alla famiglia De Laurentiis e ricominciare dai dilettanti. Vincere vorrebbe dire appunto tornare in cadetteria, una divisione sicuramente più consona ad una piazza che vive di pane e calcio come il capoluogo pugliese, con la differenza di avere questa volta una proprietà solida alle spalle, e non i soliti 'avventurieri'.

Reggiana-Bari, precedenti in equilibrio

In totale i precedenti ufficiali esistenti tra Bari e Reggiana sono 29. Il bilancio è in grande equilibrio e racconta di 11 successi biancorossi, contro i 10 granata, mentre 8 sfide sono terminate in parità. Per quanto riguarda le 14 gare giocate in trasferta dal Bari, solo una vittoria per i galletti, poi 4 pareggi e 9 sconfitte. L'ultimo precedente ufficiale tra i due club è una partita di Coppa Italia della stagione 1995-1996, vinta 2-0 dalla Reggiana. In campionato, invece, l'ultimo precedente in trasferta risale all'annata 1994-1995, quando le due squadre si affrontarono in Serie A e i biancorossi si imposero di misura 0-1 a Reggio Emilia grazie a una rete di Protti.

Come arriva la Reggio Audace

L'unico dubbio per Alvini riguarda l'impiego del giovane Lunetta, non al meglio per un problema al braccio. I granata dovrebbero disporsi con il consueto 3-4-1-2: davanti al portiere Venturi, con tutta probabilità, agirà il terzetto composto da capitan Spano, Rozzio e Andrea Costa. Gli esterni dovrebbero essere Libutti a destra e Favalli (al posto del sopracitato Lunetta) a sinistra, mentre nel mezzo agiranno Rossi e Varone. Radrezza sarà il trequartista alle spalle delle due punte Scappini e Kargbo.

Come arriva il Bari

Tutti a disposizone di Vivarini ad eccezione di Pierluigi Pinto, fermato da un problema muscolare. Il tecnico biancorosso recupera anche capitan Di Cesare che sarà certamente nella linea difensiva a protezione di Frattali, con Ciofani, Sabbione e Costa (favorito su Perotta).  A centrocampo dovrebbe tornare Bianco dal 1', affiancato da Hamlili (in ballottaggio con Maita) e Scavone (insidiato da Schiavone). Nessun dubbio sui tre davanti: Laribi si muoverà alle spalle del duo d'attacco composto da Antenucci e Simeri.

Reggio Audace-Bari, le probabili formazioni

REGGIO AUDACE (3-4-1-2): Venturi; Spanò, Rozzio, A. Costa; Libutti, Rossi, Varone, Favalli; Radrezza; Scappini, Kargbo. All. Alvini

BARI (4-3-1-2): Frattali; Ciofani, Sabbione, Di Cesare, Costa; Laribi; Antenucci, Simeri. All. Vivarini

Arbitro: Paterna di Teramo

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Calcio d'inizio: ore 20:45. Diretta TV: RaiSport / Eleven Sports

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tre 'mini zone rosse' a Bari vecchia, nell'Umbertino e a Poggiofranco: "No alla movida, controlli già da stasera"

  • Nuova stretta anticovid, entro domenica un altro Dpcm? Stop alle 22 per i ristoranti, no ai centri commerciali nel weekend

  • Stop a palestre, cinema, teatri e piscine, ristoranti chiusi alle 18: il nuovo dpcm in arrivo già in serata?

  • 'Caffè' al banco vietato dalle 18 dopo il nuovo Dpcm, la prima multa a Bari è per un bar del centro

  • Da lunedì stop alla didattica in presenza per gli ultimi 3 anni delle superiori, Emiliano: "Rallentiamo i contagi covid"

  • Incidente mortale nella notte a Japigia: 20enne sbalzato dalla moto muore sul colpo

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
BariToday è in caricamento