rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport Carbonara

Rinasce dopo trent'anni il Carbonara Calcio

L'iniziativa di un comitato che ha proposto un azionariato popolare e una raccolta fondi presso i commercianti del quartiere per finanziare la fondazione della nuova squadra di calcio

Rinasce dopo quasi trent'anni la squadra di calcio di Carbonara.  La nuova squadra sarà presentata oggi pomeriggio nel campo sportivo del quartiere in occasione della disputa del "II memorial Leo Dell'Acqua", organizzato per rendere omaggio all'allenatore carbonarese scomparso due anni fa.

Il Carbonara Calcio, orgoglio dell'ex-frazione in tempi ormai lontani (ottava in serie C nel 1948 e qualche titolo di prima e terza categoria vinto negli sessanta-ottanta), disputò il suo ultimo campionato all'inizio degli anni Ottanta, per poi concludere definitivamente la sua avventura.

A ridare vita al Carbonara Calcio, un gruppo di giovani del quartiere che alla fine dello scorso hanno costituito un  comitato senza scopo di lucro (il comitato "Carbonara Calcio", appunto) , promuovendo un progetto di azionariato popolare per riportare la squadra in campo, e disputare il campionato di Terza Categoria.

Dieci euro l’investimento chiesto dai ragazzi alla cittadinanza, in cambio della possibilità di entrare direttamente nel comitato e partecipare attivamente alla costituzione e alla vita della squadra. Coinvolti anche i commercianti del quartiere,  che in diversa misura hanno contribuito a finanziare la fondazione della nuova squadra.

La presentazione del nuovo "Carbonara Calcio" avverrà oggi pomeriggio presso il campo comunale di Carbonara al termine del triangolare di calcio dedicato a Leo Dell'Acqua che vedrà sfidarsi "I ragazzi del Mister", "I vecchietti del Mister" e una rappresentativa de l' "Ordine Avvocati e Cancelleria del Tribunale di Bari". L'evento é patrocinato, tra gli altri, dalla Confartigianato.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rinasce dopo trent'anni il Carbonara Calcio

BariToday è in caricamento