San Nicola Half Marathon Cus Bari: un triathleta sul podio della 10 km

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BariToday

Una Bari baciata dal sole e attraversata da una leggera brezza di tramontana ha ospitato in questi giorni la IV edizione della San Nicola Half Marathon, gara nazionale di corsa su strada, disputata sulla duplice distanza di 21,097 km e 10 km, affiancate dalla prova non competitiva di 5 km. Alla manifestazione, ha partecipato un nutrito gruppo di atleti del Cus Bari tra i quali si è distinto il triatleta Gianvito Galasso, terzo assoluto nella gara maschile di 10 km con il tempo di 33'59", preceduto da Sabino Gadaleta (Pedone-Riccardi Bisceglie, 32'11") e dal vincitore Pasquale De Chrico (Free Runners Molfetta, 31'43").

La prestazione di Galasso dimostra, contrariamente a quanto credono in molti, che la preparazione multidisciplinare caratteristica del triathlon non pregiudica la qualità di allenamenti finalizzati ad ottenere risultati significativi anche nelle competizioni delle singole discipline che lo compongono: nuoto, ciclismo e corsa.

La gara, benché su un percorso pianeggiante e veloce, è stata caratterizzata dal vento che ha contrastato gli atleti proprio nei km finali, dove occorreva difendere il vantaggio accumulato nella prima parte e allungare sugli avversari vicini.

" Il risultato- dice il responsabile della sezione - più bello è stato però la presenza di un folto pubblico riunitosi per assistere alla competizione, premiando così gli sforzi degli ottimi organizzatori, dei tanti volontari presenti sul percorso e dell'amministrazione comunale, particolarmente sensibile e sempre presente ad iniziative sportive di questo genere. Riteniamo Bari una città all'altezza di grandi eventi come la San Nicola Half Marathon edizione 2016, con l'auspicio che in futuro possa ospitare un campionato italiano di corsa su strada e riavere la maratona."

Torna su
BariToday è in caricamento