rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

Sconfitta la ASD Japigia a Foggia

Sconfitta nell'ultima giornata del girone d'andata per la A.S.D. Japigia Bari impegnata nel campionato di promozione maschile di pallacanestro

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BariToday

PALLACANESTRO MASCHILE
CAMPIONATO DI PROMOZIONE

11° GIORNATA GIRONE DI ANDATA
VIRTUS FOGGIA - A.S.D. JAPIGIA BARI 63-52

Si è concluso questo weekend il girone di andata del campionato di promozione con la Japigia impegnata nella trasferta in terra di Foggia contro la Virtus detentrice del quarto posto in classifica (ultimo valido per l'accesso ai playoff).

Coach Sassanelli manda in campo Lorusso, Lombardi, De Lorenzo, Banfi e De Lello mentre i padroni di casa rispondono con Ferraretti (classe '68), Di Franco, i fratelli Imbriani e Tredanari.

L'approccio al match è buono, ci sono diversi sorpassi ma nessuna delle due squadre prende una netta supremazia, e il quarto si chiude sul 11-10 in favore per i padroni di casa sull'unica disattenzione nei confronti di Ferraretti che infila la tripla del sorpasso in chiusura di quarto.
Nel secondo periodo la Japigia passa a zona mettendo in difficoltà gli attacchi avversari e cerca un allungo importante grazie a Lombardi e De Lello; si va al riposo sul 23-27 con la squadra che sembra finalmente compatta e determinata.

Nel terzo periodo si riparte con la Virtus Foggia che lentamente ricuce il piccolo gap approfittando delle disattenzioni biancorosse, portandosi al meno uno di fine quarto (40-41).
La partita è piacevole ed equilibrata, dagli ultimi dieci minuti ci si aspetta che le difese continuino a lavorare tanto, invece non è cosi.
Dopo un discreto avvio dei biancorossi baresi, il Foggia piazza una difesa 3-2 che manda in bambola gli attacchi della Japigia; coach Sassanelli prova diverse soluzioni facendo ruotare tutte le sue pedine, ma purtroppo i canestri si contano col contagocce.
Lombardi continua a tenere molto alta la marcatura su Ferraretti ma a questo punto grazie ai canestri di Carrillo e di Imbriani il divario si allunga sino al 56-49
A due dalla fine un canestro dalla lunga distanza di Morelli (56-52) illude i ragazzi biancorossi che però vengono puniti oltremodo dalla tattica del fallo sistematico, non riuscendo più a concludere in maniera lucida in attacco e subendo i tiri liberi della squadra di casa

Finisce così il girone di andata, con un record negativo di 5 vittorie e 6 sconfitte, lontani 4 punti dalla zona playoff.
Dal prossimo turno inizia il girone di ritorno, sul difficile campo del Bitritto. La speranza è quella di ritrovare un gruppo unito, che abbia voglia di lottare per un obiettivo comune.
Siamo sicuri che i nostri ragazzi ce la metteranno tutta !

I tabellini
Japigia Bari: Lombardi P. (k) 10, Banfi G. 6, De Lorenzo D. 2, Lorusso F. 9, Morelli E. 4, Antonelli G. 2, De Lello V. 12, Cipriani F., Lucarelli M. 7, Ancona G.. All.re Sassanelli
Virtus Foggia: Morsillo A., Di Franco V. 6, Papeo D. 18, Imbriani M. 15, Tredanari L. 4, Imbriani A. 3, Ferraretti F. 7, Carrillo P. 10, Ricciardi F., Lioce E.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sconfitta la ASD Japigia a Foggia

BariToday è in caricamento