rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Sport Carrassi / Viale della Resistenza

Sport, giochi e divertimento: a Parco Due Giugno tornano le 'Olimpiadi dei quartieri'

Presentata la terza edizione della manifestazione in programma il 12 settembre, alla quale parteciperanno anche, insieme ai ragazzi, assessori, presidenti dei Municipi e il sindaco Decaro

Cerbottana, aerei di carta, trampoli a barattolo, pisticchio/lippa, ciclotappo, biglie, hula op, salto con la corda, tiro alla fune: sono queste le 'specialità' in cui dovranno cimentarsi i partecipanti delle 'Olimpiadi dei quartieri' in programma il prossimo 12 settembre, a partire dalle 15, a Parco Due Giugno.

Ragazzi e famiglie di tutti i quartieri saranno chiamati a partecipare alla terza edizione della manifestazione, presentata oggi a Palazzo di Città alla presenza dell’assessora al Welfare Francesca Bottalico. A dare sostegno ai giovani impegnati nelle gara di abilità ci saranno anche gli assessori del Comune di Bari e i presidenti dei Municipi.

"Iniziative come quella di Estate Ragazzi 2014 – ha commentato l’assessora Bottalico - realizzate grazie alla collaborazione tra amministrazione, centri per le famiglie e centri socio-educativi, hanno permesso di valorizzare le risorse e gli interventi comunali, costruendo una solida rete di protezione per le persone più fragili, sia minori che adulti, in un periodo come quello estivo che espone maggiormente alla solitudine e ai disagi che provengono da situazioni socio-economiche svantaggiate. In tal senso, l’impegno congiunto di pubblico e privato sociale ha permesso di far fronte alle situazioni più emergenziali e, contemporaneamente, di contribuire a sostenere strategie di educazione alla legalità, all’integrazione interculturale e alla prevenzione della devianza, rivolte in particolar modo ai ragazzi e alle ragazze dei contesti periferici più problematici della città. Vogliamo, pianificare insieme, nei prossimi mesi, strategie ed azioni a favore dei minori e delle famiglie della nostra città. Con questa iniziativa si rinnova l’attenzione da parte dell’assessorato alle piazze e ai luoghi ‘informali’ di incontro, che speriamo possano tornare a essere luoghi di colore e di gioco aperti e fruibili dai cittadini. All’edizione dei giochi di quest’anno parteciperanno, nei limiti delle singole disponibilità, assessori e Sindaco".

Andrea Mori, presidente della Cooperativa Sociale Progetto Città, che organizza l'iniziativa, ha illustrato il programma della manifestazione, sottolineando che “Estate Ragazzi ha visto quest’anno il coinvolgimento di tantissimi minori e famiglie di tutti i quartieri di Bari, con particolare attenzione alle cittadine e ai cittadini che vivono in contesti di disagio socio-economico e a rischio di devianza. Sono state più di 2000 i minori e 1900 gli adulti coinvolti nelle iniziative organizzate con l’obiettivo di garantire occasioni di socializzazione ed inclusione anche nei mesi estivi, fronteggiando così il rischio di solitudine ed abbandono che colpisce in questo periodo i soggetti più fragili”. “Uno dei nostri obiettivi – ha concluso Mori – è quello di elevare la tradizione del Gioco da strada a vera e propria disciplina sportiva”. La manifestazione terminerà alle 19 con le premiazioni del Medagliere dei Municipi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sport, giochi e divertimento: a Parco Due Giugno tornano le 'Olimpiadi dei quartieri'

BariToday è in caricamento