rotate-mobile
Sport

A Bari la Supercoppa di pallacanestro maschile: appuntamento al Palaflorio a settembre

La scelta della Lega Basket Serie A ufficializzata questa mattina. Decaro: "Grande onore per la città". Petruzzelli: "Prima volta a Bari, ci faremo trovare pronti"

Sarà Bari ad ospitare la 25esima edizione della Supercoppa italiana di Pallacanestro maschile. La manifestazione sportiva si terrà al Palafloro il 21 e 22 settembre. La decisione della LBA - Lega Basket Serie A è stata ufficializzata questa mattina nel corso di un incontro, a Palazzo di Città, tra il sindaco Antonio Decaro e il presidente della Lega Basket Egidio Bianchi, alla presenza dell’assessore allo Sport Pietro Petruzzelli e dello staff dell’area business e dell’area sportiva della Lega Basket.

“Per la nostra città è un grande onore poter ospitare una manifestazione sportiva così prestigiosa - ha commentato il sindaco Decaro -. Per la prima volta accoglieremo i più grandi cestisti del campionato italiano che per due giorni offriranno agli amanti della pallacanestro uno spettacolo di straordinaria intensità. Negli ultimi anni abbiamo dato prova di essere all’altezza di ospitare grandi eventi come questo, caratterizzandoci sempre più come una città sportiva. E la scelta di Bari come sede della Supercoppa di basket dimostra che abbiamo lavorato nella giusta direzione. Sono sicuro che i baresi accoglieranno giocatori, staff e ospiti con il calore che li contraddistingue”.

“Per noi è motivo di orgoglio portare in una città come Bari un evento molto importante per la Lega Basket - ha dichiarato il presidente Egidio Bianchi -. Si tratta di una piazza perfetta in quanto, oltre ad avere l’entusiasmo necessario a supportare questa manifestazione, ha tutte le caratteristiche per offrire la giusta accoglienza agli appassionati che vorranno seguire l’evento. Da oggi cominciamo a lavorare per l’organizzazione e la comunicazione della Supercoppa e penso ci siano tutti i presupposti per presentare una manifestazione di altissimo livello, capace di coinvolgere l’intero territorio metropolitano”.

“In questi anni abbiamo lavorato da un lato sul concetto di sport diffuso e destrutturato, da praticare in spazi all’aperto e fra un po’ sui playground distribuiti in tutti i quartieri, dall’altro continuando a rendere la nostra città attrattiva grazie all’organizzazione di grandi eventi sportivi come la Supercoppa di pallacanestro - ha concluso Pietro Petruzzelli -. È la prima volta che la Lega Basket organizza una manifestazione di questo livello qui da noi e, come sempre, ci faremo trovare pronti e saremo in grado di trasformare in quei giorni Bari nella capitale della pallacanestro italiana”.

Parteciperanno alla Supercoppa le due finaliste dell’ultima edizione della Final Eight di Coppa Italia, prima classificata Vanoli Cremona e la seconda Happy Casa Brindisi. Per le altre due squadre, invece, sarà necessario attendere la fine del campionato di Serie A. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Bari la Supercoppa di pallacanestro maschile: appuntamento al Palaflorio a settembre

BariToday è in caricamento