rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport Gravina in Puglia

Un percorso di 30 km sui sentieri dell'Alta Murgia: a Gravina torna il 'Trail delle 5 Querce'

Domenica 19 maggio al via l’ottava edizione della manifestazione sportiva, che si snoderà dal Bosco “Difesa Grande” fino al parco archeologico di Gravina in Puglia

E’ una delle gare più attese dal mondo dei podisti pugliesi perché si svolge in perfetta armonia con la natura e propone un percorso di rara bellezza tra i canyon di Gravina in Puglia e il Bosco Difesa Grande nel territorio del Parco Nazionale dell’Alta Murgia. Domenica 19 maggio ritorna a Gravina il Trail delle 5 Querce, giunto alla sua ottava edizione.

Per la gara podistica outdoor pugliese più dura dell’anno, all’insegna della natura e dell’avventura, sono attesi a Gravina oltre 600 atleti provenienti da ogni regione d’Italia, che correranno in un percorso rivisitato di km 30. Quest’anno gli organizzatori per omaggiare Matera, attuale capitale europea della cultura 2019, hanno modificato il percorso arricchendoli di nuovi sentieri completamente nuovi e inediti, aperti e creati appositamente per l’occasione per i partecipanti su un promontorio di bosco Difesa Grande da cui si può ammirare Matera. Il percorso riveste un importante interesse ambientale, architettonico, geologico, paesaggistico si è di notevole interesse storico, tra i più importanti d’Italia. Basti ai sentieri variopinti del Bosco “Difesa Grande”, incastonato tra gli jazzi del Parco Nazionale dell’Alta Murgia e le cavità carsiche della gravina di Gravina in Puglia, nei luoghi di una civiltà rupestre e del parco archeologico.

Con loro ci saranno, Lidia Mongelli vincitrice della medaglia d’oro ai Campionati italiani di trail lungo a Loano, convocata a rappresentare la nazionale italiana ai mondiali di Trail dell’8 giugno 2019 a Mirandha da Corvo in Portogallo. Sarà presente ancora una volta il 3 volte campione del mondo di ultramaratona Giorgio Calcaterra che di solito predilige correre su strada, ma nel caso del Trail delle 5 querce fa eccezione perché lo ritiene un percorso meraviglioso, scorrevole e tecnico al punto giusto.

La partenza del “Trail delle 5 Querce” è prevista alle ore 8.00 di domenica 19 maggio presso l’Area Fiera di Gravina, mentre alle 12.00 avverrà la cerimonia di premiazione (primo uomo e prima donna assoluti, primi 5 di categoria, prime 5 società più numerose).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un percorso di 30 km sui sentieri dell'Alta Murgia: a Gravina torna il 'Trail delle 5 Querce'

BariToday è in caricamento