"Una meravigliosa stagione fallimentare" si presenta al 36° SportFilmFestival di Palermo con ben sette nomination

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BariToday

Sono ben sette le nomination con cui "Una meravigliosa stagione fallimentare" e la Dinamo Film Produzioni Fuoriserie si presentano alla 36ª edizione dello Sportfilmfestival. Venti in tutto le pellicole che narrano particolarissime e uniche pagine di sport selezionate dagli organizzatori e che verranno proiettate dal 24 al 26 luglio al Coral Bay Domina Travel Hotel di Palermo. Alla rassegna cinematografica internazionale siciliana nata nel 1979 e dedicata al cinema sportivo parteciperanno film provenienti da tutto il mondo. Troveremo infatti Inghilterra, Iran, Irlanda, Olanda (2 produzioni), Russia (2 produzioni), Polonia (2 produzioni), Slovenia, Serbia (2 produzioni) e poi San Marino, Francia (2 produzioni) e Italia (presente con 8 film dei quali due di produzione siciliana "LA TRAIETTORIA IDEALE" e "ONDA"). Da segnalare in particolare che i due film francesi "The harder they fall" e "Happy Valley"si presentano a Palermo con ben 8 nomination, seguiti dalle 7 nomination del film inglese "I run", in concorso anche come miglior film paralimpico e dell'italiano"Una meravigliosa stagione fallimentare".

A rappresentare la Dinamo Film in trasferta ci saranno il produttore Raffaele Petrone, che nella squadra Dinamo per il film ha ricoperto magistralmente il ruolo del difensore roccioso e il centrocampista Fabio Fanelli, autore dei testi del voiceover affidato a Carlo Valli. Perché se è vero che il film sulla squadra del Bari 2013/2014 è meraviglioso, altrettanto meravigliosa è la squadra che non viene raccontata dalle immagini ma che ha vissuto una favola parallela rispetto a quella della società, una favola che ancora oggi ottiene riconoscimenti e che la rende orgogliosa del lavoro fatto con passione e determinazione, nonostante le tante difficoltà incontrate. Passione e determinazione che hanno reso possibile anche la realizzazione di una versione del film in inglese che, per andare incontro alle tantissime richieste pervenute nella sede barese della casa di produzione cinematografica indipendente, sarà resa disponibile su Itunes dal 27 luglio in Uk e Irlanda e il giorno successivo in US e Canada. Qualche novità bolle anche in pentola per il dvd che secondo i piani di produzione dovrebbe essere disponibile a partire dal prossimo settembre.

Ma torniamo in Sicilia per qualche altro dettaglio. Il 25 luglio alle ore 21 nello splendido scenario del Teatro di Verdura ci si terrà il Gran Gala dello Sport Film Festival. All'evento organizzato dal Comune di Palermo e dalla Videaset con il patrocinio della Confcommercio Palermo, Inail Sicilia, Coni Sicilia, Cip Sicilia, Asc Sicilia, Corpo Consolare, Amsd-Fmsi, Ussi Sicilia, Fondazione Los Ninos del Mar e Accademia Internazionale "G.Pitrè" saranno presenti il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando, il Presidente e il Direttore della rassegna Vito maggio e Roberto Marco Oddo, i rappresentanti di tutti gli enti patrocinanti, registi, produttori cinematografici, artisti e personaggi del mondo dello sport e del giornalismo sportivo. Durante la conferenza stampa del 25 mattina, fanno sapere invece gli organizzatori, saranno ufficializzati i nomi dei personaggi del mondo dello sport e del giornalismo sportivo ai quali la giuria del festival ha assegnato il Paladino d'Oro. Tra i candidati ci sono Giovanni Malagò (presidente del Coni Italia), Maurizio Casasco (presidente della FMSI), Carlo Paris (direttore RaiSport), Javier Zanetti (ex calciatore e dirigente dell'Inter), Ninni Vaccarella (ex pilota), Giusy Versace e Raimondo Todaro (vincitori di Ballando con le Stelle), Rosario Argento (dirigente sportivo), Stefano Saitta (dirigente sportivo), premio speciale alla Elledi Team Volley (squadra volley) e per lo sport paralimpico saranno assegnati i Paladini d'Oro a Giovanni Ciprì (Campione del Mondo di Torball) e alla squadra di wheelchair Hockey Red Cobra. La cerimonia del festival sarà arricchita dalla presenza di artisti del mondo della musica, della danza e del teatro e sarà presentata da Roberto Gueli.

Il programma del Festival:

Palermo 22 luglio 2015 - Teatro di Verdura ore 10.30 - Presentazione e Conferenza Stampa;

S.Flavia 24-26 luglio 2015 - Domina Coral Bay - Proiezioni dei film in nomination;

S.Flavia 25 luglio 2015 - Domina Coral Bay - Meeting con registi e produzioni cinematografiche;

Palermo 25 luglio 2015 - Teatro di Verdura ore 10.30 - Convegno "Sport & Food"

Palermo 25 luglio 2015 - Teatro di Verdura ore 21.30 - "Gran Galà del Paladino d'Oro";

Per maggiori dettagli è possibile consultare il sito ufficiale www.sportfilmfestival.it.

Torna su
BariToday è in caricamento