rotate-mobile
Sport

Vela, Bari ospita la regata nazionale della Classe 470

Appuntamento sabato 6 e domenica 7 febbraio. L'assessore allo Sport Petruzzelli: "Investire sulla vela rappresenta la miglior declinazione del rapporto tra i baresi e il loro mare"

Si terrà a Bari sabato 6 e domenica 7 febbraio la prima Regata Nazionale della Classe olimpica 470, disegnata e progettata dal francese André Cornu nel 1976, che vive in questi ultimi anni un periodo di forte ripresa. La prestigiosa assegnazione l’ha ricevuta la sezione barese della Lega Navale Italiana, di recente insignita del Collare d’Oro al Merito Sportivo, la più alta onorificenza conferita dal CONI alle società sportive centenarie. L’iniziativa è stata presentata nel corso di una conferenza stampa a Palazzo di Città, dall’assessore allo Sport Pietro Petruzzelli, da Marcello Zaetta, presidente della Lega navale italiana - sezione Bari, e da Paolo Piergiovanni, vicepresidente della Lega navale italiana - sezione Bari.

“Ospitando questo evento - ha dichiarato Pietro Petruzzelli - l’amministrazione ha raggiunto un importante obiettivo, ossia celebrare nel proprio specchio d’acqua regate di livello olimpionico. Come sapete, Bari è stata candidata alle Olimpiadi della vela, ed è stata l’unica città italiana a superare la fase preselettiva insieme a Cagliari, che si è poi effettivamente aggiudicata la candidatura. Questo significa che la nostra città è attrezzata per i campionati velici di alto livello e, tra l’altro, a nostro vantaggio giocano anche il mare e i venti, che creano le condizioni ideali per realizzare belle manifestazioni veliche. L’amministrazione intende promuovere tra tutti i cittadini, soprattutto i più giovani, la pratica di questa disciplina, aprendo un discorso costruttivo con la Federazione e i circoli. Investire sulla vela rappresenta la miglior declinazione del rapporto tra i baresi e il loro mare: si tratta di un percorso avviato da tempo, e culminato qualche giorno fa quando, insieme alla Lega e ai circoli, abbiamo presentato la regata “Città di Bari”, momento che ha visto l’evidente entusiasmo e l’amore di tutti per questo sport e per l’ambiente”.

“L’assegnazione di una regata di livello nazionale in una classe olimpica da parte della Federazione Italiana Vela - ha continuato Marcello Zaetta - rappresenta il riconoscimento dell’attività svolta e dei significativi risultati sportivi conseguiti negli anni scorsi dalla nostra società. Ciò ci sprona a fare sempre meglio, potendo contare su un’organizzazione ben collaudata come il consiglio direttivo e lo staff tecnico del nostro circolo, ma anche su un campo di regata estremamente tecnico quale è Bari.”

La Regata si terrà nella sede della Lega navale italiana, Molo Pizzoli, Porto di Bari, (lato Fiera del Levante), e vedrà la partecipazione di circa 20 equipaggi provenienti da tutta Italia. Al termine della manifestazione verranno premiati i primi tre equipaggi della classifica finale assoluta, il primo equipaggio femminile, il primo equipaggio juniores ed il primo master assoluto. Un premio andrà anche al primo Circolo con almeno tre equipaggi in gara.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vela, Bari ospita la regata nazionale della Classe 470

BariToday è in caricamento