Virtus Francavilla-Bari 2-3: i galletti soffrono ma espugnano il Giovanni Paolo II

Esordio in campionato ok per i biancorossi: avanti di tre gol, la squadra di Auteri ha subito il ritorno dei padroni di casa ma è riuscita ugualmente a portare a casa i primi tre punti del campionato

Mirco Antenucci, autore dell'1-0 (foto © SSC Bari)

Esordio positivo per il Bari, uscito vincitore dal confronto della prima giornata di Serie C sul campo dell Virtus Francavilla con il risultato di 2-3. Avanti di tre gol dopo mezz'ora di gioco grazie alle marcature di Antenucci, D'Orazio e D'Ursi, la squadra di Auteri ha sbandato nella fase finale del primo tempo, consentendo ai padroni di casa di accorciare nel punteggio fino a 2-3 con le reti di Perez e Franco pochi istanti dal rientro negli spogliatoi. Nella ripresa, nonostante i tentativi dei padroni di casa, i galletti sono riusciti a contenere la foga della Virtus e, pur soffrendo, hanno portato a casa il derby pugliese e i primi 3 punti della stagione. Sicuramente il miglior viatico per approcciarsi alla partita del secondo turno di Coppa Italia contro la Spal, in programma mercoledì sera contro la Spal.

Virttus Francavilla-Bari, la cronaca

Subito in vantaggio il Bari: al 5' Celiento prova la battuta sugli sviluppi di un corner, Crispino respinge ma non può nulla sulla battuta ravvicinata di Mirco Antenucci, abile a controllare e a ritagliarsi lo spazio per esplodere il destro. Al 17' raddoppiano i galletti: filtrante illuminante di Bianco per D'Orazio che prende alle spalle la difesa della Virtus e dall'interno dell'area di rigore, controlla e insacca col mancino battendo Crispino per la seconda volta. I galletti chiudono virtualmente la partita alla mezz'ora con la seconda rete stagionale di Eugenio D'Ursi, nata da un fallo laterale giocato da Ciofani e Marras e rifinita dalla torre di D'Orazio per l'attaccante napoletano, bravo a colpire a pochi passi dalla porta. Il match, tuttavia, subisce un improvviso scossone al 34': la Virtus Francavilla si rifà sotto con un gol segnato dall'ex Leonardo Perez, lesto a battere Frattali dopo essere stato ben azionato da Nunzella sugli sviluppi di un calcio piazzato. Le certezze del Bari vacillano e al 44' i padroni di casa trovano addirittura il gol del 2-3: Franco, appostato appena dentro l'area di rigore approfitta dell'assist dal fondo di Perez, scappato sull'out destro dopo un pallone perso maldestramente da Di Cesare a metà campo. Si rientra negli spogliatoi sul 2-3.

Cambio per i galletti durante la ripresa: D'Orazio, colpito duro, lascia il posto ad Andreoni, Ciofani si sposta a sinistra. Con l'inerzia a favore dopo aver recuperato due reti, la Virtus Francavilla va vicinissima alla rete del 3-3 al 53' con Ekuban, il ghanese, tuttavia, si divora il potenziale 3-3 da pochi passi. Rientra in campo così come aveva concluso la prima frazione la squadra di Trocini, galvanizzata dalle due reti e intenzionata a pareggiare. Intuito il momento di difficoltà dei suoi Auteri manda in campo Simeri e Candellone per Marras e D'Ursi. Nel finale di gara il tecnico dei galletti adotta un atteggiamento più prudente passando al 3-5-2 con Corsinelli che prende il posto di Antenucci e si posiziona nel ruolo di mezz'ala con De Risio e Maita. Dopo 4' di recupero e una ripresa passata a rintuzzare le iniziative dei brindisini (particolarmente pericoloso un tiro di Giannotti respinto da Frattali), il Bari torna a casa con i primi 3 punti sofferti della stagione.

Il tabellino di Virtus Francavilla-Bari 2-3

VIRTUS FRANCAVILLA (3-5-2): Crispino; Delvino, Celli, Caporale; Nunzella, Franco, Zenuni, Castorani (80' Mastropietro), Giannotti; Perez, Ekuban (85’ Puntoriere). A disp: Costa, Calcagno, Pino, Carella, Sperandeo, Buglia. All. Trocini.

BARI (3-4-3): Frattali; Celiento, Sabbione, Di Cesare (c); Ciofani, Maita, Bianco (75' De Risio), D’Orazio (46' Andreoni), Marras (65' Simeri), Antenucci (87' Corsinelli), D’Ursi (65' Candellone). A Disp.: Marfella, Liso, Minelli, Perrotta, Esposito. All. Auteri.

Arbitro: Miele di Nola
Marcatori: 5' Antenucci (B), 17' D'Orazio (B), 30' D'Ursi, 34' Perez (V), 45' Franco (V)
Note - ammoniti: Nunzella, Celli, Delvino, Giannotti (V), Bianco, Maita (B). Recupero: 0' pt, 4' st.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Verso un nuovo Dpcm già oggi? Per fermare il contagio covid in arrivo il coprifuoco alle 22

  • Tre 'mini zone rosse' a Bari vecchia, nell'Umbertino e a Poggiofranco: "No alla movida, controlli già da stasera"

  • Formiche volanti: come scongiurare l'invasione in casa

  • Fermare l'aumento dei contagi ed evitare il lockdown, oggi il nuovo dpcm: verso coprifuoco alle 22 e orari scaglionati per le scuole

  • Nuova stretta anticovid, entro domenica un altro Dpcm? Stop alle 22 per i ristoranti, no ai centri commerciali nel weekend

  • 'Caffè' al banco vietato dalle 18 dopo il nuovo Dpcm, la prima multa a Bari è per un bar del centro

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
BariToday è in caricamento