Domenica, 16 Maggio 2021
Sport

Il Circolo della Vela di Bari vince il titolo di campione italiano di club: "10 vittorie su 15 prove"

Con 15 voli (per un totale di 45 regate), il circolo barese supera il team dell'Aeronautica militare e la Società canottieri Garda Salò, rispettivamente secondi e terzi in classifica

L'equipaggio vincente

Il Circolo della vela di Bari conquista il titolo di campione italiano per club nel 2018, trionfando nell'Audi Italian Sailing League. E lo fa grazie a 15 voli, per un totale di 45 regate completate, superando il team dell'Aeronautica militare e la Società canottieri Garda Salò, rispettivamente secondi e terzi in classifica. L'evento finale del circuito della Lega italiana vela è stato organizzato dallo Yacht club Costa Smeralda.

Il team del Circolo della Vela - formato dal capitano e timoniere Simone Ferrarese, da Valerio Galati, Corrado Capece Minutolo, Leonardo Dinelli - ha conquistato il primo posto in classifica con 10 vittorie su 15 prove. Otto punti dietro, l'equipaggio dell'Aeronautica militare (Giancarlo Simeoli, capitano; Niccolò Bertola, timoniere; Marco Balbi e Giovanni Bannetta) al secondo posto, seguito dal team della Società canottieri Garda Salò (Diego Franchini, capitano; Carlo Fracassoli, timoniere; Pietro Corbucci e Mauro Spagnoli), terzo.

Il commento dell'assessore allo Sport Petruzzelli

“Lo straordinario risultato degli atleti del Circolo della Vela, che a Porto Cervo hanno conquistato il titolo italiano dopo aver vinto 10 gare su 15 disputate, è una vittoria per tutta la città e insieme la riprova che Bari è una grande piazza per gli sport nautici e che investire per rinsaldare il rapporto dei baresi con il mare è stata una scelta giusta. Abbiamo dalla nostra un meraviglioso lungomare, un clima perfetto, circoli nautici di consolidata esperienza e di grande storia e, vero valore aggiunto, centinaia di bambini e di ragazzi che negli ultimi anni stanno scoprendo l’emozione e la bellezza degli sport velici. A nome dell’amministrazione comunale rivolgo i più sentiti complimenti a Simone Ferrarese, Valerio Galati, Corrado Capece Minutolo e Leonardo Dinelli e alla presidente Simonetta Lorusso. Li aspettiamo tutti a Palazzo di Città per la consegna di un riconoscimento: siamo certi che il loro esempio possa rappresentare un ulteriore sprone per la crescita degli appassionati e degli atleti di questa bellissima disciplina”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Circolo della Vela di Bari vince il titolo di campione italiano di club: "10 vittorie su 15 prove"

BariToday è in caricamento