rotate-mobile
Volley

Un Turi da applausi passa a Grottaglie e conserva il 5^ posto

Prova autoritaria per il Turi che nel recupero con Grottaglie strappa un successo super

L’Arrè Formaggi Turi viola il bunker di Grottaglie in rimonta prendendosi l’intera posta in palio al termine dell’atteso big match contro i padroni della Volley Club, valevole per il recupero dell’11esima giornata del girone L di serie B. Tre parziali combattuti risolti ai vantaggi mentre nel quarto gli uomini di mister Difino dominano e chiudono la contesa. Una battaglia, così come previsto alla vigilia, tra due delle squadre che lotteranno sino alla fine per i piazzamenti alle spalle delle quattro corazzate di vertice. Vincono meritatamente gli ospiti del presidente Domenico D’Aprile e del d.g. Daniele Marotta grazie alla maggior incisività del proprio attacco e del proprio servizio unitamente alla determinante prova del proprio muro-difesa.
Con il nono successo stagionale i biancoazzurri rafforzano il quinto posto a quota 27 punti a cinque lunghezze dal quarto posto occupato dal Campobasso. 

La cronaca
La coppia Spinosa-Azzaro schiera i padroni di casa con la diagonale Balestra-Ristani, Giosa e Antonazzo a presidiare il centro, capitan Cernic e Strada laterali, De Sario libero. Manginelli in regia a smistar palloni per il bomber Matheus, i laterali Primavera e capitan Scio, i centrali Taccone e Cassano, Di Carlo libero sono il “6+1” di coach Difino.

Il primo parziale è combattuto ed equilibrato con le due squadre che si rincorrono sino alla fine; il Grottaglie mette la freccia nel finale mentre il Turi sbaglia qualcosa in più e Cernic la punisce, 27-25.

Stesso copione nel secondo ma gli ospiti al punto numero 20 mettono la freccia, sono più incisivi e determinati e ristabiliscono la parità facendo loro i vantaggi, 27-29.

Nel terzo parziale i biancoazzurri appaiono più galvanizzati e provano lo strappo sin da subito (5-9). Cernic suona la carica per i suoi e ristabilisce il pari al punto numero 11. Ne nasce il solito duello di break e controbreak. Buone le percentuali di un indomabile Matheus e dell’attacco dell’Arrè Formaggi e determinante nel finale è il muro: Matheus stoppa Cernic (23-24) mentre Taccone sigilla il 23-25.

Capitan Scio e compagni si mostrano autoritari e sicuri, divertono e prendono subito il largo. Nonostante qualche scelta errata della coppia arbitrale che fà innervosire la squadra che rimedia anche un rosso. Il Turi è solido e tira dritto sino alla difesa di Di Carlo su Giosa che permette il contrattacco vincente di Primavera del definitivo 18-25. 

TABELLINO
VOLLEY CLUB GROTTAGLIE (TA) vs ARRÈ FORMAGGI TURI (BA) 1-3 (27-25/ 27-29/ 23-25/ 18-25)
VOLLEY CLUB GROTTAGLIE: Ristani 21, Antonazzo 16, Bartuccio, Buccoliero 2, Balestra 2, Strada 3, De Sarlo (L), Spagnulo n.e., Giosa 9, Carlucci n.e., Epifani n.e., Cernic 11. Allenatore: C. Spinosa. 
note: battute sbagliate 12, ace 1, muri vincenti 11, ricezione 61% (42%perfette), attacco 37%.
ARRE’ FORMAGGI TURI: Matheus 28, Atene (L) n.e., Taccone 4, Scio 17, Furio n.e., Cassano 4, Primavera 15, Ventrella n.e., Petroni n.e., Colucci n.e., Manginelli 8, Lacatena, Di Carlo (L). Allenatore: V. Difino. 
note: battute sbagliate 15, ace 3, muri vincenti 15, ricezione 48% (34%perfette), attacco 39%.
arbitri: Stefano Capobianco (Potenza); Gennaro Galano (Sorrento).
durata set: 27’; 35’; 29’; 25’.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un Turi da applausi passa a Grottaglie e conserva il 5^ posto

BariToday è in caricamento