BariToday

Un pezzo di Puglia a Torino: "Nozze d'agosto", il film-documentario girato tra Molfetta, Polignano e New York, nella rassegna cinematografica

"Nozze d’agosto" [ Hollywood a Molfetta ] di Andrea Parena (2012, 70’) Da aprile fino all’autunno a Molfetta non passa giorno in cui non venga celebrato un matrimonio. Operatori, fotografi, registi si mettono all’opera e comincia la produzione a ciclo continuo dei filmini di nozze.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BariToday

Lunedi' 9 maggio a Torino, Cinema Due Giardini, verrà proiettato il documentario "Nozze d'Agosto [Hollywood a Molfetta]" di Andrea Parena, già alle Giornate degli Autori della 69° Mostra del Cinema di Venezia.
Il film è presentato all'interno della rassegna "AVANTI O POPOLO!", Storie di lavoro e di impresa nel documentario italiano.

Lunedì 9 maggio nel Cinema Due Giardini, invia Monfalcone 62, Torino, ore 16.30; o in alternativa, mercoledì 11 maggio presso il Cinema Il Mulino, in via Riva Po 9, Piossasco - Torino, ore 18.30. Il film-documentario registrato in Puglia, tra Molfetta, Bisceglie e Polignano e New York City: "Nozze d'agosto" (Hollywood a Molfetta)

Racconta il periodo da aprile fino a settembre i matrimoni a Molfetta, in Puglia, sono all'ordine del giorno. Piccoli set vengono allestiti ovunque: i registi di matrimoni si mettono all'opera e comincia la produzione dei filmini di nozze. La realizzazione di questi piccoli film popolari è così importante che vengono proiettati nell'unico cinema rimasto aperto in città. Intorno ad essi si è formata una piccola Hollywood di paese.

"Nozze d'Agosto", regia di Andrea Parena, prodotto dalla BabyDoc Film di Torino, racconta la spettacolarità del rituale del matrimonio attraverso un gruppo composto da "quattro professionisti delle feste di nozze", un fotografo, Mauro de Pinto, un deejay / vocalist Max Pansini, un musicista Nico Spadavecchia music-entertainmet, e Roberto Pansini dj e ideatore di MatriMovie, evento post-matrimonio, nato nel 2008, che proietta in una sala cinematografica il film di nozze. I protagonisti della storia non recitano. Raccontano la loro quotidianità.

Nozze d'Agosto è un viaggio antropologico di grande interesse, che regala risate ed è girato con una cura e una disponibilità di mezzi (carrelli, steady,…) sfruttata al massimo.(Carlo Griseri, Cinemaitaliano.info)

trailer del film-documentario

Le proiezioni rientrano nel programma del festival "Avanti o popolo!", Storie di lavoro e di impresa nel documentario italiano, organizzato dall'Archivio nazionale cinema d'impresa e Slow Cinema, con il patrocinio dell'Assessorato alla cultura della Regione Piemonte e la collaborazione di Film Commission Torino Piemonte e del Centro di documentazione Camera del Lavoro di Biella.

L'appuntamento, in particolare per tutti i pugliesi residenti a Torino, è per lunedì 9 maggio - Cinema Due Giardini (via Monfalcone 62, Torino), ore 16.30 (dove sarà presente anche il regista per presente per introdurre il film), o, in alternativa, mercoledì 11 maggio - Cinema Il Mulino (via Riva Po 9, Piossasco - TO), ore 18.30.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un pezzo di Puglia a Torino: "Nozze d'agosto", il film-documentario girato tra Molfetta, Polignano e New York, nella rassegna cinematografica

BariToday è in caricamento