Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il "priscio" spiegato dai baresi, ecco il vocabolario Pugliese-Italiano formato social: il video virale di YouRub

 

"Che cosa è il priscio?", "Che cosa significa avere 'il priscio del Natale'?". Le domande, poste ai baresi incontrati in strada, tirano fuori le risposte più varie e divertenti da parte degli intervistati, alle prese con un'estemporanea traduzione dal barese/pugliese all'italiano. Il video, destinato a diventare virale, è stato pubblicato sulla pagina Facebook 'YouRub', nata dalla creatività di un giovane studente di Comunicazione, Ruben Orlandi.

L'idea di fare video per 'dare voce' alla pugliesità è nata qualche tempo fa, come spiega a BariToday lo stesso Ruben. "A gennaio, per gioco, ho preso l’asta per i selfie e sono andato in giro per Roma, dove studio, importunando turisti e chiedendo loro se conoscessero la Puglia e insegnandogli cosa fossero le orecchiette con le cime di rapa. L’illuminazione - prosegue - è avvenuta dopo il famoso Referendum per l’indipendenza di Veneto e Lombardia, quando mi sono detto:“E se anche la Puglia chiedesse l’indipendenza? Vado a chiedere ai baresi cosa ne pensano!”. Il video è riuscito anche grazie a dei “personaggi” simpaticissimi, ha avuto successo e sono nate subito idee per altri video. Ad esempio quello del Black Friday al mercato del pesce di Bari". 

Per le riprese, Ruben lavora con un amico, turese come lui, Michelangelo Mirizio. I video, per ora, sono stati girati tra Bari e Alberobello, per dare vita ad un nuovo format, "Il #VocabolarioPuglieseItaliano". Il progetto è nato grazie alla collaborazione con la pagina Fb 'Inchiostro di Puglia'. "Chiediamo cosa significhino alcuni modi di dire Pugliesi, ad esempio “Tengo il priscio” o “È tornato carico di meraviglie” - spiega Ruben - Creare sinergia è fondamentale per crescere, allora abbiamo deciso insieme di avviare questa collaborazione. Tramite un fruttuoso scambio di idee e consigli può venir fuori solo il meglio. La Puglia è un pozzo senza fondo di simpatia e bellezza, e allora perché non farlo sapere al mondo?!".

YOURUB SUI SOCIAL: LA PAGINA FB - IL CANALE YOU TUBE

Potrebbe Interessarti

Torna su
BariToday è in caricamento