Bambini e robot ballano a ritmo di "Occidentali's Karma": al Verga va in scena la "Robocup Jr"

Alla competizione partecipano gli studenti di 19 istituti in tutta la Puglia. Gli automi partecipano a gare di recitazione, ballo e percorsi ad ostacoli

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Bambini e robot che ballano a tempo sulle note di “Occidentali’s Karma”, in una rivisitazione “tecnologica” del Mago di Oz. "Theater" è una delle categorie della "Robocup jr", la competizione di robotica in programma fino al tardo pomeriggio di oggi all'istituto Verga di Japigia. A sfidarsi sono gli studenti - under 14 e under 19 - di 19 istituti di tutta la Puglia. Tra gli istituti baresi presenti, oltre il Verga, anche il Perotti, la Don Lorenzo Milani e la Michelangelo. 

"Quest'anno - spiega la preside dell'istituto Japigia 1-Verga Patrizia Rossini - per la prima volta è stata organizzata una competizione regionale, così da permettere a tutti gli studenti pugliesi appassionati di robotica di partecipare. Fondamentale sarà il 'feeling' con il loro automa, visto che è anche uno dei criteri con cui vengono scelti i vincitori". 

Oltre a recitazione e danza, i robot si sfideranno nella categoria "Rescue", dove dovranno affrontare un percorso ad ostacoli con dossi e curve e raccogliere oggetti da trasportare su un punto designato, il tutto senza l'aiuto degli umani, ma solo grazie ai programmi caricati dagli studenti. Alle 18.30, dopo le esibizioni e la fase di gara, verranno premiati i vincitori delle categorie. Previsti anche seminari e workshop sulla robotica, visto il sempre maggiore interesse degli adolescenti per la programmazione e la robotica. 

Potrebbe Interessarti

Torna su
BariToday è in caricamento