Sabato, 19 Giugno 2021
Altamura

Le Emozioni del Gusto: ad Altamura il primo incontro che mette insieme le eccellenze gastronomiche di tutta Italia

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BariToday

Domenica 2 ottobre 2011 a partire dalle ore 10.00 ad Altamura, presso l’Antica Masseria dell’Alta Murgia, si svolgerà Le Emozioni del Gusto,  il primo incontro con le aziende agricole e gli artigiani dell’alimentazione di eccellenza provenienti dalle diverse regioni d’Italia. È noto come il Belpaese si differenzi per usi, tradizioni e culture tipiche, che hanno contribuito a delineare, nel corso dei secoli, l’identità di ogni regione. Anche la tavola riflette queste differenze. Sono decine, se non centinaia le tradizioni culinarie, ognuna forte della propria storia e dei propri piatti tipici ed ognuna espressione di un mondo rurale antico. Per la nostra cucina si può parlare, senza ombra di dubbio, di un vero e proprio patrimonio culinario, incentrato su una tradizione gastronomica conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo. Le Emozioni del Gusto intende valorizzare questo patrimonio, esaltare la tradizione gastronomica, riscoprire le tipicità della cucina regionale. Sono 70 le aziende espositrici chiamate a rappresentare un territorio attraverso un prodotto tipico. Dalla mozzarella di bufala campana DOP, al prosciutto cotto artigianale dell’Emilia, dalle conserve lucane, alle paste artigianali e ai prodotti da forno pugliesi, passando per il torrone e il cioccolato piemontese, fino ad arrivare ai famosissimi cantucci toscani. Sempre più persone oggi, sono attente al gusto e amano scoprire i sapori tipici di un territorio. Le Emozioni del Gusto è un incontro che consente alle aziende attente alla salvaguardia delle specialità regionali, di entrare in contatto diretto con i produttori delle eccellenza alimentari. Il programma della giornata prevede la presentazione di tre ricette realizzate con i prodotti tipici in esposizione, da parte dello Chef Executive Maurizio Urso e del Direttore dell’Antica Masseria dell’Alta Murgia, il Maestro Gianfranco Vissani. Un altro momento da non perdere riguarda le due verticali dedicate al Culatello di Zibello, con possibilità di degustare un prodotto di eccellenza, nelle diverse stagionature, prodotto dal maiale nero, identificato come razza autoctona dal Ministero delle Politiche Agricole.

Per ricevere ulteriori informazioni e per scoprire come partecipare all’incontro, potete collegarvi al sito web: www.leemozionidelgusto.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le Emozioni del Gusto: ad Altamura il primo incontro che mette insieme le eccellenze gastronomiche di tutta Italia

BariToday è in caricamento