rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Altamura Altamura

Altamura, dal movimento "Aria Fresca" tre proposte per risparmiare 2, 5 milioni di euro

Enzo Colonna e il suo movimento avanzano tre proposte per la propria cittadina: riduzione dei costi della politica, il raggiungimento del 40% di differenziata, rifacimento dell'impianto di illuminazione pubblica

Il consigliere comunale altamurano, responsabile del movimento cittadino "Aria Fresca" torna a parlare di riduzione degli sprechi della pubblica amministrazione.  "Il Governo nazionale chiede ai cittadini di segnalare gli sprechi;  il nuovo mantra è la spending review ma temiamo da attuarsi con dolorosi tagli che intaccheranno pesantemente la qualità di vita di ampie fasce di popolazione".  Enzo Colonna, spiega come "ad Altamura, da mesi (da anni), ne abbiamo segnalati molti, proponendo allo stesso tempo soluzioni- e continua-  lo abbiamo fatto con i nostri documenti (volantini, tabelloni, comunicati) e con le sollecitazioni, le interpellanze e gli interventi pubblici".

LE TRE PROPOSTE - "Ci limitiamo a segnalare tre situazioni in cui è possibile intervenire con significativi risparmi di denaro pubblico, evitando così di dover chiedere- sottolinea- ulteriori esborsi ai soliti noti". 1) riduzione dei costi delle istituzioni e dei politici locali (massimo 6 assessori, al massimo una riunione a settimana per le commissioni consiliari). Risparmio stimato: almeno 150-200mila euro all'anno; 2) raggiungimento di almeno il 40% di raccolta differenziata (ben al di sotto dell'obiettivo del 65% entro il 31.12.2012 fissato da una legge statale). Risparmio stimato: circa 1.300.000 euro all'anno; 3) rifacimento dell'impianto di illuminazione pubblica cittadina le cui pessime condizioni determinano inefficienza, guasti continui (con i relativi costi di manutenzione) e una dispersione di energia di circa il 30-40%. Risparmio stimato (solo con un nuovo impianto e con il ricorso ai led, senza voler pensare ad altro ancora): circa 900.000-1.000.000 euro all'anno.

GLI OBIETTIVI -  "Insomma, con questi interventi, del tutto normali, ovvi, ordinari (nulla di clamoroso), la Città di Altamura conseguirebbe un risparmio di circa due milioni e mezzo di euro all'anno! Risorse fondamentali in un momento economico difficilissimo, che potrebbero essere liberate (almeno in parte) per realizzare un concreto sostegno ai cittadini in maggiore difficoltà. Pensiamo ad esempio all'assistenza alle famiglie bisognose, al rilancio dell'economia locale, alla creazione di opportunità di studio e lavoro per i giovani.  Difficile? No, c'è solo bisogno di una politica giusta e pulita. Una nuova stagione. Guardiamo avanti per ricostruire la nostra Città".

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Altamura, dal movimento "Aria Fresca" tre proposte per risparmiare 2, 5 milioni di euro

BariToday è in caricamento